cronaca

3 minuti e 14 secondi di lettura
 Un lunedì mattina trafficato, rispetto ai giorni scorsi, come da previsioni. In questi primi giorni di rientro dalle ferie, i genovesi stanno prendendo le misure con la nuova situazione. 

GLI AGGIORNAMENTI

18.30: L'assessore Sonia Viale
interviene come ospite in diretta su Primocanale per dare informazioni sulla sanità nel ponente: "Bisogna distinguere il soccorso dall'emergenza, ovvero dai casi di pericolo di vita come infarto, ictus, incidente stradale. Per questi ultimi le strutture adeguate sono Villa Scassi, Gaslini, San Martino e Galliera. In strutture come l'ospedale Gallino o il Pastorino è la prestazione specialistica-ambulatoriale che dev'essere ampliata".

14.00: L'assessore Piciocchi
ha risposto ad alcune domande degli sfollati e poi ha spiegato a Primocanale: "Verranno diffusi dei moduli per elencare tutti i danni che sono stati subiti dalle persone, da consegnare entro il 13 settembre".

13.00: L'assessore Gianni Berrino
interviene come ospite in diretta su Primocanale per rispondere ad alcuni interrogativi. "Abbiamo fatto il punto con i sindaci di Cogoleto, Varazze e Arenzano: dall'8 di settembre tutti i giorni ci sarà un treno ogni mezz'ora, sarebbe impossibile ogni 15 minuti". 

12.30: L'assessore Ilaria Cavo 
interviene come ospite in diretta su Primocanale per ricordare l'attivazione del numero verde dedicato agli studenti sfollati "Da oggi sono stati attivati il numero 0108331317 e l'indirizzo mail dedicato agli studenti sfollati per poter chiedere informazioni sulle navette, messe a disposizione dalla Regione per garantire la loro continuità scolastica, e sui libri offerti gratuitamente dal Miur, grazie ai fondi di 2 milioni e 800 mila euro".

9.30: Autostrade si sta impegnando a cambiare l'algoritmo per non far pagare le tratte gratuite nel nodo genovese anche a chi entra da altri caselli.

9.00: Stefano Pesci, direttore operativo Amt, 
interviene come ospite in diretta su Primocanale per dare un'importante aggiornamento: "Dal primo di settembre Atp, Amt e Trenitalia hanno trovato un accordo per la gestione di una tariffa integrata sia mensile sia annuale".

8.45: Primocanale in diretta intervista Franca, una delle persone che è potuta rientrare a casa sua, al quinto piano di via
 Porro 1. "Non ci hanno detto nulla sul nostro futuro, soltanto che qui siamo in sicurezza, ma non è facile dormire con la consapevolezza di essere a pochi metri da una struttura pericolante. Non sappiamo come sarà la nostra vita, ma di sicuro non sarà più la stessa". 

8.30: L'avvocato Andrea Martini della nonna e la zia del piccolo Samuele
interviene come ospite in diretta su Primocanale per spiegare come si stia muovendo in questi giorni. "Adesso è possibile soltanto il deposito della nomina della persona offesa dal reato, poiché il procedimento è in fase di indagine contro soggetti ignoti. Durante questa fase le vittime possono incaricare un legale, poi quando ci saranno degli indagati si costituirà la parte civile".

8.15: Roberto Caviggia, commissario Polizia Municipale, in collegamento in diretta su Primocanale, ha dato importanti aggiornamenti sulla situazione del traffico cittadino: "Abbiamo interrotto questa mattina il traffico in via Buccari, una svolta che prima era consentita, ma, come mostrato dalla vostra camera car, creava importanti rallentamenti su via Albareto". 

7.30: La situazione si presenta più congestionata a Sestri Ponente, come mostrato a Live News Mattina dalla nostra camera car, anche se il flusso è più fluido se si segue il giro creato e pensato dal Comune tra via Siffredi e poi via Albareto, senza tagliare per vie traverse come in via Buccari. Da notare che l'invito a condividere la macchina non sia stato accolto, in quanto la maggior parte delle autovede a bordo soltanto il conducente. 

7.00:
Da lunedì ci sarà la riapertura parziale di Corso Perrone, che consetirà ai lavoratori di Ansaldo Energia di tornare al lavoro. Per tutte le altre aziende o attività è attivo il numero verde 800681121 dalle 9 alle 17 per informazioni.