cronaca

1 minuto e 21 secondi di lettura
"Questa è la prima valida alternativa per il traffico pesante. Vogliamo inaugurarla il 15 settembre". Marco Bucci, sindaco di Genova, si impone questa data per la inaugurazione della nuova strada nelle aree Ilva destinata ai mezzi destinati al porto, durante il sopralluogo nei cantieri.

"Questo è l'esempio di una città che sta lavorando bene: Ilva, imprenditori portuali come Spinelli, Messina e altri che avevano delle aree su cui passerà la strada si sono tutti sacrificati per l'interesse comune" spiega il primo cittadino ricordando anche i cittadini che stanno mettendo a disposizione delle case per gli sfollati, sempre con lo stesso spirito di solidarietà.

"Questa strada si congiungerà con la sopraelevata portuale e raddoppierà la viabilità in questa zona - ha detto il governatore Giovanni Toti - Sono opere che rientrano nel finanziamento dell'ordinanza di protezione civile e del commissario straordinario. Consentirà il deflusso dei mezzi pesanti, allegerendo il traffico cittadino. Il ponte verrà certamente abbattuto con tempi e modalità che ci verranno presentato entro venerdì prossimo dopodiché faremo una valutazione. Di certo tutto il ponte sarà abbattuto".

Tra gli operatori presente anche il terminalista Aldo Spinelli: "Il lavoro non aspetta, dobbiamo organizzarci con le strade. Ci sono 4000 automezzi verso il porto, di questi 1500 passeranno di qui. Quello che avevamo prima del crollo speriamo di ritrovarlo. il porto non dovrebbe perdere niente. Abbiamo la preoccupazione sui lavori del nodo ferroviario, 60 treni non possono lavorare per il ponte che trema. Appena si riuscirà a sbloccare le linee ferroviarie il porto riprenderà al 100%".