cronaca

1 minuto e 22 secondi di lettura
La Metropolitana resterà aperta 24 ore su 24 fino alla riapertura della viabilità. L'anticipazione era stata data ieri dal sindaco di Genova Marco Bucci e confermata oggi dal direttore operativo di Amt Stefano Pesci. 


Diverse le misure messe a punto nel Piano mobilità per Genova. 


Il primo cittadino del capoluogo ligure ha invitato i genovesi a "Usare il trasporto pubblico"

- Gratis: autobus speciali che uniscono la stazione di Bolzaneto fino a Brin (Linea BM).

- Gratis anche la linea autobus che da Sestri Ponente passa attraveso aeroporto e arriva sia alla stazione Principe che a Brignole (Linea SP).

- Gratis anche il parcheggio di scambio di Prà sarà gratuito.

- Lungomare Canepa e Guido Rossa. Guido Rossa ora sarà possibile prendere la rampa in ascesa che va verso autostrada e quelli che vengono giù passeranno per la rotonda e poi potranno proseguire per Guido Rossa sulla destra.

- Guido Rossa verso ponete: la maggior parte del tempo il semaforo sarà verde.

Tra le ipotesi messe a punto e su cui ilm Comune sta lavorando c'è anche quella  dell'apertura del tratto interno all'Ilva per convogliare in quella strada il traffico pesante.

In progetto anche il lavoro utile a liberare corso Perrone e via 30 Settembre "in modo - spiega Bucci -  di riportare la percorrenza Nord-Sud per la Valpolcevera. 

Inoltre durante la conferenza il sindaco ha detto che si sta lavorando all'esenzione del pedaggio A7 tra Bolzaneto e Genova Ovest.

Tra le misure c'è anche le corsie gialle aperte fino fino a domenche. Resta inoltre la metropolitana aperta di notte.