cultura

Il via dal 14 agosto
2 minuti e 8 secondi di lettura

“Percorsi di fede e cultura” è il tema della dodicesima edizione di Pietre Sonore "Per Sonare Organi". Dal 14 agosto all’8 settembre diversi concerti porteranno alla ribalta antichi strumenti e musicisti di fama internazionale, al fresco delle valli dell'entroterra.

Il 14 agosto l’Ensemble Cantus Januae, con Rossella Cerioni ed Elisa Franzetti, soprani, accompagnate all’organo da Dennis Ippolito, e dalla voce recitante di Cristina Parodi, proporranno nella chiesa di Santo Stefano a Casella, alle ore 21, un programma basato sulla versione italiana del celebre inno Akathistos, opera di Luigi Lasagna, compositore del ‘900.

Il concerto-liturgia verrà introdotto dallo scrittore Massimo Angelini.

Lo strumento, un Tamburini del 1922, si addice in pieno a questo repertorio, che verrà eseguito in forma di liturgia, tendendo così a ricollocare l’organo nel suo contesto naturale, e a restituire all’organista il ruolo primario di accompagnatore del celebrante.

Il 15 agosto, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Senarega, dalle 17.30, l’organista pavese Giulio Piovani accompagnerà la liturgia sull’organo  “Locatelli” (1898) recentemente restaurato e proporrà subito dopo alcuni brani di Krebs, Mendelssohn e Petrali: di quest’ultimo autore, la sua registrazione dell’opera omnia gli ha permesso di conseguire ben 5 diapason.

Al termine degustazione di prodotti locali tipici (a 15 euro) presso la Trattoria Il Pioppo, a due passi dalla chiesa parrocchiale: gradita la prenotazione al 348 5153870.

Il 21  agosto, alle 21.30, nella chiesa di S. Onorato di Arles a Torriglia, l’organista Rodolfo Bellatti eseguirà musiche provenienti da manoscritti liguri di diverse epoche, sull’organo Buzzoni del 1830 restaurato nel 2011 e riportato al suo antico splendore.

Il Festival proseguirà venerdì 7 settembre, alle ore 21, nel Santuario di S. Maria delle Trefontane a Montoggio, dove “I musici di S. Nicola”, con Danila e Giovanna Aita, soprani, Paola Martina, Chiara Puppo e Massimo Vivaldi, violini, Marco Martina, violoncello, e Luca Dellacasa all’organo Paoli del 1894, restaurato nel 1998, proporranno musiche di G. F. Händel e W. A. Mozart.

L’8 settembre, alle ore 21, sarà la volta di Luca Ferrari, organista della Cattedrale di S. Lorenzo a Genova, che suonerà nella chiesa di S. Anna a Nenno di Valbrevenna il prestigioso organo Camillo Guglielmo Bianchi del 1860. Precede il concerto, alle ore 20.30, un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.

Alle ore 20 e al termine del concerto degustazione di prodotti locali tipici (10 euro) presso il Circolo Sant'Anna, a due passi dalla chiesa parrocchiale: gradita la prenotazione entro il 5 settembre al 377 1604892.