cronaca

1 minuto e 13 secondi di lettura
Sono 1768 questi gli accessi al pronto soccorso del Policlinico San Martino di Genova dal 30 luglio al 5 agosto. Un numero che rappresenta il record di accessi negli ultimi tre anni e che raccontano l’ondata di calore che non accenna a diminuire nel capoluogo ligure tanto che il ministero della salute ha nuovamente prolungato l’allerta rossa per caldo fino a venerdì 10 agosto.


“Dal punto di vista del caldo quella di oggi è stata una giornata fotocopia a quella di ieri” - così Ernesto Palummeri coordinatore del centro di riferimento ligure per le ondate di calore – secondo i dati in nostro possesso gli accessi al pronto soccorso oggi sono stati più contenuti”.


Accessi che però continuano a essere importanti e in qualche caso il caldo può essere un’aggravante in un quadro già critico e complesso di una persona.
Al Galliera dalla mezzanotte al tardo pomeriggio ci sono stati 166 accessi: 119 dimessi; 31 presenti fra sala d'attesa e sale visita e 16 in corso di approfondimento.
Al San Martino 158 accessi con un afflusso intenso in mattinata che poi si è normalizzato. Per quanto riguarda la Asl 3: 89 accessi al Villa Scassi; 5 al Micone di Sestri Ponente e 22 al Gallino.

Buone notizie arrivano però dal meteo: a Genova stanotte si è scesi sotto i 25 gradi per la prima volta dal 30 luglio. Venerdì potrebbe arrivare in Liguria una perturbazione che contribuirà ad abbassare le temperature