cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura
Il conto dei giorni consecutivi di bollino rosso per caldo emesso dal ministero della Salute su Genova è arrivato a otto, e domani saranno nove. La Liguria ormai da oltre una settimana è sotto la morsa del caldo che non sembra lasciare tregua. Dopo l'ondata di calore portata dall'effeto Fhoen, da oggi le temperature calano di qualche grado rispetto a quanto fatto segnare nelle giornate precedenti. Ma la sensazione di caldo afoso resterà la stessa. Colpa dell'aumento dell'umidità.



Secondo i dati sono al momento cinque le vittime per caldo in Liguria durante questa ondata. Sempre attivo il Piano Caldo messo a punto dall'assessorato regionale alla Sanità. Validi anche i consigli diffusi dal ministero per quanto riguarda i comportamenti da tenere in queste circostanze per evitare rischi alla salute. 

Ad Alassio la temperatura minima più alta con 26.4. Un valore sempre elevato ma, comunque, di quattro gradi inferiore a quello registrato nella notte su sabato. Notte di caldo anche a Sanremo (Imperia) e Genova con 26.1. A Camogli colonnina di mercurio ferma a 26.0, Cipressa (Imperia) con 25.6, Levanto (La Spezia) con 25.3.
Leggermente meglio la situazione a Savona e La Spezia dove in entrambe le città la minima è scesa sotto i 25 gradi: 24.4 a Savona Istituto Nautico, 24.5 a La Spezia. Nella notte tassi di umidità medio alti, valori più sopportabili proprio a Genova dove non si è andati oltre il 61%.



LE PREVISIONI ARPAL

Giornata soleggiata, locali addensamenti pomeridiani di nubi cumuliformi sui rilievi dove saranno possibili episodi convettivi in forma di rovesci o temporali.
Brezze montane dai quadranti settentrionali che su savonese e genovese rallentano l'incremento delle temperature massime. Dalla tarda mattinata la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti meridionali con intensità generalmente debole salvo qualche rinforzo sui capi esposti e sulle vallate.
Temperature massime pressoché stazionarie o in lieve calo, ancora condizioni di disagio fisiologico per caldo. Mare poco mosso o quasi calmo.