cronaca

2 minuti e 13 secondi di lettura
 Rivoluzione al traffico e probabili disagi nella notte tra domani e la mattina di venerdì' 3 agosto per l'abbattimento della rampa a mare dell'uscita dell'autostrada A10 a Cornigliano. Via Siffredi resterà chiusa dalle 20 fino alle 6 del mattino. I mezzi privati che da ponente si spostano verso levante dovranno obbligatoriamente passare dalla rotonda davanti allo Hotel Sheraton nei pressi dell'aeroporto, poi risalire sul viadotto verso l'autostrada e scendere dalla rampa a monte.


Per chi con auto o moto deve spostarsi da levante a ponente, invece, il consiglio è utilizzare l'autostrada tra Genova-Ovest e Genova-Cornigliano anche perché l'unica alternativa è la strada collinare che passa da via Perlasca verso Borzoli. Per i mezzi pesanti, visti i divieti in via Borzoli, l'unico accesso è proprio quello attraverso la A10.


"Abbiamo fatto richiesta ad Autostrade di avere per quella notte la gratuità del tratto - spiega il vicesindaco Stefano Balleari - ma ad oggi purtroppo non abbiamo ancora avuto risposta". Diverso il discorso per i mezzi pubblici (sono circa 30 i bus interessati nella fascia oraria di chiusura): per quelli che da Cornigliano vanno verso Sestri ci saranno ben tre presidi della polizia stradale (in piazza Savio, sulla rampa e all'uscita della A10) che bloccheranno il traffico sulla rampa in discesa per il tempo necessario a far salire il bus che percorrerà la strada che passa sopra l'accesso all'autostrada per ridiscendere dall'altro lato.

"Sarà una notte in cui staremo tutti svegli e in particolare la serata con la chiusura a partire dalle 20 potrebbe presentare disagi al traffico di una certa importanza - commenta il vicesindaco - ma confidiamo di aver organizzato il tutto nella maniera meno impattante possibile". Se via Siffredi verrà riaperta alle 6 per via Pionieri e Aviatori d'Italia la riapertura è prevista intorno alle 10 del mattino. "Particolare attenzione dovrà prestare chi si reca in aeroporto: il consiglio è quello di non partire all'ultimo minuto" ricordano da Tursi.


I lavori di abbattimento della rampa a mare saranno in due fasi: la notte tra il 2 e il 3 agosto, dopo aver coperto via Siffredi con speciali teli e strati di sabbia a proteggere il manto stradale, sarà abbattuta la campata centrale e poi quella verso via Pionieri d'Italia. Poi la notte tra il 4 e il 5 agosto sarà demolita l'ultima campata, quella più vicina alla ferrovia ma in questo caso verrà previsto per qualche ora solo una riduzione delle corsie. Per garantire il passaggio dei mezzi di emergenza, grazie alla disponibilità di Ilva, la notte tra giovedì e venerdì i due varchi saranno aperti e presidiati per consentire accessi in sicurezza.