cronaca

57 secondi di lettura
 Entrano in vigore oggi le linee guida elaborate dalla Prefettura di Genova con Polstrada Liguria e la sezione della Polstrada di Genova con le quali vengono messe a sistema le procedure per la gestione delle emergenze di viabilità sulla rete stradale e autostradale della provincia di Genova. L'obbiettivo è quello di migliorare la risposta operativa a fronte di possibili criticità dovute all'intensificazione del traffico e in caso di incidenti con ripercussioni sulla regolarità della circolazione.

Il documento, che prevede sinergie tra vari soggetti coinvolti nella gestione della viabilità, declina diversi livelli di emergenza, schematizzando per ciascun livello adeguate misure di intervento volte a mitigare i disagi nella circolazione e a tutelare l'incolumità degli utenti della strada. In particolare per le reti autostradali che interessano la provincia di Genova (A26, A7, A12 e A10) il documento individua una rete di percorsi alternativi fruibili in caso di interdizione al transito di tratti autostradali.

E' previsto anche lo scambio di informazioni tra i diversi enti nel momento in cui si configura una situazione critica in modo da fornire notizie esatte sugli eventi in atto e sulla loro evoluzione.