cronaca

Primocanale in diretta ha raccontato il grande evento
4 minuti e 15 secondi di lettura
 Migliaia di persone in code per il tuffo nello scivolo ad acqua più lungo mai realizzato in città. Musica, comicità e divertimento tra Porto Antico, piazza De Ferrari e via XX Settembre. Costa Crociere ha voluto rendere omaggio a Genova per festeggiare i suoi 70 anni di attività. Una giornata ricca di eventi e appuntamenti che ha intrattenuto genovesi e i tanti turisti presenti in città. Una festa iniziata con lo scivolo dei record preso letteralmente d’assalto da giovani e meno che non hanno voluto mancare l’opportunità con lo storico tuffo: alla fine quota 2mila ampiamente superata.


E poi il concerto di Al Bano e Romina Power che hanno fatta cantare i 5mila accorsi all'Arena del Mare, con la grande conclusione tra le note di 'Felicità'. E subito dopo lo spettacolo dei fuochi d'arificio che ha illuminato la città. Una festa iniziata la mattina con il taglio del nastro da parte del direttore generale di Costa Crociere Neil Palomba, del governatore della Liguria Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Bucci. Una grande festa che ha coinvolto i genovesi e trasformato il centro della città in una sorta di speciale nave. Un grande evento che Primocanale ha seguito con una lunga diretta che ha raccontato passo dopo passo l'emozione e il divertimento della gente. 



"Questa azienda è nata a Genova, è giusto festeggiare non solo con i nostri ospiti sulle navi ma anche con tutta la città. Questo è il nostro regalo a Genova. Costa è Genova e Genova è anche un po' Costa" ha detto Neil Palomba direttore generale di Costa Crociere che aggiunge "Un terminal dedicato tipo quello di Savona? E' un sogno, ma ci stiamo lavorando con le istituzioni".

Moreno, Michele Bravi, Elodie,The Kolors, Francesco Gabbani, Irama e Ermal Meta hanno intrattenuto i più giovani al Porto Antico con i loro successi. E poi le risate con i comici liguri. I Bruciaracche, Maurizio Lastrico, Enrique Balbontin e tanti altri hanno regalato comicità e divertimento a tutto il pubblico. In serata poi lo spettacolo dei giochi di luce sulle cascate d’acqua ha incantato e chiusa una serata di festa che Costa Crociera ha condiviso con Genova.



E poi nel clima di festa arriva l’annuncio dell’amministratore delegato di Costa Crociere Michael Thamm della volontà di tornare a Genova: "A partire da marzo del prossimo anno avremo scali anche a Genova e stiamo pianificando di fare di più. Senza che questo comporti una riduzione per Savona perché avremo molte navi che nei prossimi anni entreranno nella nostra flotta e ci sono volumi per tutti i porti liguri" ha raccontato Thamm durante la conferenza stampa dove è stata tagliata la grande torta a forma dell’inconfondibile cimiera gialla delle navi Costa.


"Stiamo mappando la città e il mio sogno è trovare una sistemazione a Genova per portare anche qui le altre navi che stanno entrando nella flotta - spiega ancora Neil Palomba -, ovviamente in aggiunta a quello che abbiamo sviluppato a Savona che è il nostro home port principale Cinque anni è un obiettivo abbastanza ambizioso però ci proviamo".


Il primo a tuffarsi nella mega installazione ad acqua di via XX Settembre è stato il governatore della Liguria Giovanni Toti che ha inscenato una gara una vera e propria gara con il sindaco di Genova Marco Bucci. "Costa è un grande gruppo che ha organizzato questa grande festa - ha commentato Toti -. Oggi Savona è il porto centrale e così resterà. E' una giornata che tra allegria, divertimento, musica è anche molto seria perchè si parla di sviluppo del turismo, si parla di posti di lavoro, si parla di nuovo accosti nei porti della Liguria e di possibilità di business che può dare grandi opportunità a tutti".

"Una bella giornata, lo scivolo è stato molto divertente. Un grande evento che ha organizzato Costa e che coinvolge tutta la città. Ma quella di oggi è anche l'occasione giusta per fare turismo, far conoscere la bellezza di Genova e di tutta la Liguria" ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci subito dopo il tuffo dallo scivolo dei record.


Intorno alle 20,30 arrivano anche i grandi protagonisti della serata: Al Bano e Romina. "Genova è una città bellissima. Le città di mare si vivono in maniera diversa rispetto alle altre, mi affascina molto leggere le scritte sui muri che fanno capire il pensiero di che le abita" ha detto Romina Power mentre osserva il porto genovese.

"Genova è una grande città, una città che nasce per esportare. Ieri (Venerdì ndr) la visita al Gaslini è stata molto emozionante - racconta Al Bano poco prima di salire sul palco. L'umanità che si risperira all'interno è incredibile". Madrina della giornata la conduttrice Diletta Leotta, arrivata tra i tanti applausi della folla che l'ha attesa.