cultura

Un'opera di straordinaria bellezza
1 minuto e 21 secondi di lettura
 Palazzo Reale, dopo l’esperienza del film “I moschettieri del re”, torna a far parlare di sé: dopo alcuni interventi di restauro nei mesi scorsi, è pronto per il pubblico il risseu, la pavimentazione a mosaico del cortile esterno. L’inaugurazione sarà per tutti e offrirà l’occasione ai genovesi di rivisitare il Palazzo. “Sabato 7 luglio alle 19 cogliamo l’occasione di mettere insieme due cose così preziose, ovvero la fine del lavoro che ci restituisce nel giardino pensile il risseu e l’inizio delle aperture del sabato sera. Aperture che andranno avanti fino a metà ottobre e che permetteranno di visitare il palazzo fino alle 22”, ha spiegato Anna Manzitti, funzionario promozione e comunicazione del museo.

Un’opera straordinaria composta da sassi, raccolti per lo più dal mare, e di diverse dimensioni, che vanno a formare fantasiose figure. Del resto in genovese, “rissêu” significa proprio “ciottolo”.

Quattro mesi che sono serviti riportare alla luce la pavimentazione attraverso la ripulitura e la ricostruzione di alcuni dettagli del disegno quasi del tutto compromessi. “Un lavoro lungo che permetterà di godere di questo risseu straordinario, uno dei più raffinati di tutta la Liguria”, ha raccontato il restauratore Gabriele Gelatti. “Questo tipo di pavimentazione è raro e si trova in Grecia o in Andalusia, ma in Liguria ci sono i migliori esempi”. E anche il soggetto è straordinario e misterioso poiché figure tratte da scene quotidiane si mischiano con animali esotici e tratti dalla mitologia.