porti e logistica

1 minuto e 13 secondi di lettura
 Il comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale di Genova e Savona ha approvato l’aggiornamento dell’accordo di programma legati agli investimenti della piattaforma multipurpose di Vado Ligure. L’accordo era stato sottoscritto nel 2008 tra Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Vado Ligure e l’ex Autorità Portuale di Savona. Il piano prevede opere connesse alla realizzazione della Piattaforma Multipurpose e destinate da un lato a minimizzare l’impatto ambientale dell’opera marittima, dall’altro lato a consentire una riqualificazione della fascia costiera interessata.

L’Accordo di Programma conferma gli investimenti a carico dell’Autorità di Sistema Portuale, tra cui la messa in sicurezza idraulica del Torrente Segno, la realizzazione della nuova viabilità retro portuale nonché la sistemazione delle aree nel comparto di Porto Vado comprensiva degli interventi sulla strada di scorrimento veloce intercomunale per ulteriori 36 milioni di investimento. Si tratta di investimenti che vanno a completare gli interventi già realizzati come il sovrappasso sull’Aurelia, l’acquisizione degli immobili dell’area Gheia, la prima fase della piastra ferroviaria già realizzata d’intesa con la partecipata VIO (Vado Intermodal Operation).

Durante il Comitato di Gestione è stato anche approvato il rinnovo della concessione alle Officine San Giorgio del Porto Spa per venticinque anni (scadenza dicembre 2042) per le attività di riparazione, trasformazione, demolizione navale e altre operazioni collegate ad esse.