cronaca

Sostituzione delle tubature di acqua, gas e della rete fognaria
1 minuto e 33 secondi di lettura
 Al via oggi i lavori in via Bertani a Genova. L’intervento necessario per la sostituzione delle tubature di gas, acqua e della rete fognaria durerà 8 settimane. Ma da Ireti non si esclude un allungamento fino alla fine del mese di agosto. Di certo l'intervento per la posa della nuova tubazione del gas in via Bertani sarà complesso come complessa sarà la gestione della viabilità nei due mesi e oltre di chiusura dell'importante arteria.

Se è vero infatti che durante la stagione estiva si prevede un calo del traffico genovese del 15-20%, è vero anche che la strada interessata è la più utilizzata per chi dalla circonvallazione a monte, da Castelletto, scende verso il centro nella zona di Corvetto.


Con l'avvio dei lavori parte anche uno speciale piano del traffico che ha l'obiettivo di attutire i disagi. Si tratta di un'organizzazione  della viabilità divisa in due fasi. Nella prima via Bertani resterà chiusa al traffico provenendo da corso Magenta e sarà resa a senso unico alternato a partire da piazza Capuccini sino a via Bottaro, mediante l’impiego di movieri e impianti semaforici.

Nella seconda parte, la porzione di strada di via Bertani occupata dalle lavorazioni della fase precedente sarà resa a senso unico alternato, regolamentata mediante l’uso di movieri e semafori, data la lunghezza ridotta della corsia per via degli alberi, questo per poter consentire l’accesso a via Bottaro.


Durante i cantieri via Mameli sarà resa a senso unico per tutta la lunghezza a scendere imboccandola da corso Solferino, per consentire alle auto di arrivare comunque a Corvetto passando attraverso piazza Cappuccini.

A buon peso da via Bertani per tutto il periodo dei lavori saranno eliminati anche una cinquantina di posti auto. Per residenti e commercianti della zona si annuncia dunque un'estate calda.