cronaca

L'assessore Cavo: "Aiuta a fare la scelta migliore"
1 minuto e 1 secondo di lettura
 "L'alternanza scuola lavoro è un principio importante che si può attuare al meglio con un gioco di squadra che permette ai più giovani di avere una chance per scoprire il mondo del lavoro e aiutarli nelle scelte future". Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo alla cerimonia di premiazione della scuola genovese Italo Calvino che lo scorso 30 maggio ha vinto il primo premio del concorso nazionale "Storie di Alternanza" promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane.


Un iniziativa nata per raccontare le esperienze di alternanza scuola-lavoro attraverso video elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor delle scuole italiane e che ha visto la forte partecipazione della Liguria, che ha presentato 16 progetti su un totale di circa 600 da tutta Italia. Il progetto ha visto Camera di Commercio come punto di collegamento tra aziende e mondo del lavoro.

"Si tratta di progetti importanti - ha spiegato il segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Maurizio Caviglia - che rientrano in un in un quadro normativo ancora complicato. Progetti che funzionano anche grazie al forte impegno dei docenti che spesso sacrificano il loro tempo libero per seguire i ragazzi in questi percorsi".