politica

Si vota in 20 comuni della nostra regione
1 minuto e 33 secondi di lettura
Venti comuni al voto, 125mila elettori. Sono i numeri della prossima tornata elettorale in Liguria. Domenica e solo domenica infatti si vota dalle 7 alle 23 per rinnovare i consigli comunali ed eleggere i nuovi sindaci in diverse realtà della nostra regione.

Tre i comuni sopra i 15mila abitanti che possono andare al ballottaggio il prossimo 24 giugno: si tratta di Sarzana, Sestri Levante e Imperia, unica città capoluogo alle urne. Gli altri conosceranno subito dopo lo spoglio il nome del nuovo sindaco. 

In provincia della Spezia si vota anche a Carro e Portovenere.

In provincia di Genova a Camogli e Montoggio.

Nutrito il numero di comuni nel savonese: Alassio, CarcareCengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto, Sassello.

Molti anche i Comuni al voto nell'imperiese: Bordighera, Cosio di Arroscia, Montalto Carpasio, Pieve di Teco, Triora, Vallecrosia

COME SI VOTA

Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può:

tracciare un segno solo sul candidato sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;

tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;

esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.