cultura

La rassegna dell'Università di Genova dal 21 al 23 giugno
3 minuti e 6 secondi di lettura
“Voglio tornare negli anni Novanta”, così canta Dj Matrix e così l’Università di Genova sembra aver colto l’invito per la terza edizione di Univercity, dal 21 al 23 giugno.

Una rassegna di conferenze, eventi, concerti
che spalancherà le porte sugli anni dei telefim e dei tormentoni, dei primi videogiochi e delle grandi saghe fantasy. “Abbiamo scelto di fare un salto indietro nel tempo perché i nostri studenti sono quasi tutti nati in quegli anni”, spiega il rettore Comanducci. “Per questo ci è sembrato un bello spunto per far conoscere meglio il contesto in cui sono nati”.

Si parte, infatti, dalle atmosfere di quegli anni, con un approfondimento su “Mani Pulite” con l’ex magistrato del pool antimafia Gherardo Colombo e “L’Atlante Sentimentale” di Errico Buonanno. I 90’s, però, hanno visto anche nascere e prendere piede i videogame. “Parleremo della loro storia con il direttore del Museo del Videogioco di Roma”, racconta Luca Sabatini, portavoce del rettore, che ha curato il programma dell’iniziativa. “A seguire abbiamo deciso di affrontare un tema molto interessante: “Women in Games”, che descriverà non solo i profili delle protagoniste femminili all’interno dei giochi, ma anche delle ragazze appassionate”. Ma l’evento che già ha incuriosito molti in città è quello di "Otheworlds": il Coro dell’Università accompagnato dall’orchestra del Teatro Carlo Felice porterà a teatro le colonne sonore dei giochi più amati. E si potrà anche andare a teatro travestiti. “Non tutti, per mia fortuna”, sorride Luca Sabatini. “Ci saranno alcuni cosplayer che vestiranno i panni dei loro personaggi preferiti, grazie all’Associazione TNT e Genova comics and games”.

Dalla tecnologia si passa alla letteratura, perché tra gli invitati ci saranno la traduttrice di “Harry Potter” e l’adattatore italiano della serie tv “Game of Thrones” con il doppiatore di Jon Snow. Se i sette libri e gli otto film sul maghetto di Hogwarts hanno accompagnato infanzia e adolescenza di tanti giovani, il “Trono di Spade” è una delle serie tv più amate del momento che tiene tutti col fiato sospeso in attesa del gran finale previsto nel 2019. A chiudere questi tre giorni un concerto davanti al falò dei Rhapsody of Fire in Piazza Matteotti. “Speriamo di coinvolgere tanti giovani, già molti hanno risposto alla nostra call to action per dare una mano, ma aspettiamo tutti gli altri tra le file del pubblico”, questo l’augurio di Unige.

21 giugno 2018 
  • Ore 17 ERRICO BUONANNO (Scrittore e giornalista) “Notti magiche: Atlante sentimentale degli anni Novanta”
  • Ore 18 GHERARDO COLOMBO (ex Magistrato pool Mani Pulite) “Mani pulite dagli anni Novanta ad oggi. Come è cambiata la corruzione”
  • Ore 20.30 LODI’S NIGHT Serata dedicata ai laureati con 110 e 110 e Lode

22 giugno 2018 

  • Ore 16 MARCO ACCORDI RICKARDS (Direttore Museo del Videogioco di Roma) “Viaggio nella storia dei videogiochi”
  • Ore 18 MARTA FIJAK (Game Designer 11bit studios) "Women in Games"
  • Ore 20.30 OTHERWORLDS - MUSIC FOR THE PLAYERS concerto di musica dedicata ai videogames al Teatro Carlo Felice, Orchestra del Teatro Carlo Felice, Coro dell'Università di Genova direttore Daniel Smith. 
23 giugno 2018 
  • Ore 18 MARINA LENTIi (traduttrice della saga) “Il fenomeno Harry Potter”
  • Ore 20.30 MATTEO AMANDOLA (adattatore della serie) e DANIELE GIULIANI (“voce” di Jon Snow) “Il fantasy dagli anni 90 ad oggi. Dialoghi su Games of Thrones”
  • Ore 22 concerto RHAPSODY OF FIRE (piazza Matteotti - ingresso gratuito)