cronaca

Alle 18.30 il Palio. Stand e attività nel quartiere
2 minuti e 32 secondi di lettura
Genova, Amalfi, Pisa e Venezia. Le quattro Repubbliche marinare più gloriose della storia italiana tornano a sfidarsi a colpi di remi. A ospitare la storica regata, per la prima volta dopo 63 anni, è il canale di calma di Pra', dove la festa è incorniciata da tanti eventi sul mare e nel quartiere. Primocanale ha seguito durante la mattina in diretta la preparazione degli equipaggi e l'attesa a Prà. Alle 19.15 ancora in diretta per l'arrivo dei galeoni e la premiazione dell'equipaggio vincitore.  

LA VIGILIA: FESTA NELLE STRADE COL CORTEO STORICO


La manifestazione animerà l’area del canale di calma per tutta la giornata con eventi sportivi e appuntamenti di intrattenimento in collaborazione con l’Associazione Pra' Viva. La gara dei gozzi delle quattro città ha stabilito le posizioni da cui partiranno poi i galeoni. Alle 18.30 i galeoni, le affascinanti imbarcazioni che portano i colori delle Repubbliche, si sfidano nel palio vero e proprio, che incorona la città regina del 2018. I galeoni sono imbarcazioni in resina, del peso di 750 chili, decorate con i tradizionali colori delle quattro città: azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova e verde per Venezia. Detentrice del titolo è proprio Genova, che l'anno scorso a Pisa ha interrotto un digiuno durato ben 17 anni.

PRA' SI PREPARA ALL'EVENTO: TUTTI I VIDEO E LE NOTIZIE

Per tutta la giornata sono previsti stand gastronomici che offrono prodotti tipici locali, quali la frittura di pesce, la farinata, le focaccette ed il pesto. Dalle 10 alle 20 nel canale di calma ci sono esposizioni di imbarcazioni a remi e a vela, una mostra di antichi gozzi e giochi gonfiabili per i bambini. 

L'accesso alla regata è libero in tutta la passeggiata a mare lato nord della fascia di rispetto di Pra'. I passaggi per accedere all'area sono: dalla via Aurelia, dal Parco Dapelo, dal Rio San Pietro, dalla Stazione di Genova Pra' e dalla rotonda via Aurelia isola Ecologica. Nel piazzale del Centro Remiero attiguo alla stazione, oltre alla ristorazione, sarà disponibile un maxischermo per seguire l'evento; altri due saranno visibili dalla passeggiata a mare. Le gradinate e la zona Sud sono riservate.

IL SITO UFFICIALE DEL PALIO

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, organizzata dal Comune di Genova, si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso (Ficsf), disciplina associata al Coni. I Galeoni, imbarcazioni a sedile fisso, sono barche federali della Ficsf e la gara sarà diretta da arbitri con operazioni di controllo effettuati dalla Commissione Tecnica Organizzativa.

L'EQUIPAGGIO DI GENOVA

Formazione Galeone

Atleti: Mumolo Davide, Garibaldi Federico, Perino Paolo, Bo Nicolo’, Perino Enrico, Gabbia Cesare, Garibaldi Francesco, Solari Alex, Maggi Davide, Casaccia Gibelli Giorgio,
Timoniere: Carrozzino Roberto, Crovetto Stefano
Allenatori: Dato Filippo, Anfosso Andrea
Dirigenti: Bonfa’ Marino, Crovetto Stefano

Formazione Gozzi

Atleti: Figari Giambattista, Solari Giovanni, Capurro Alberto, Bergamo Alan
Timoniere: Caprile Lorenzo
Allenatori: Dato Filippo, Anfosso Andrea
Dirigenti: Bonfa’ Marino, Crovetto Stefano