cronaca

A breve anche il 'T-Red' contro chi passa col semaforo rosso
1 minuto e 21 secondi di lettura
Arriverà in autunno l'autovelox fisso sulla strada Guido Rossa, la strada a mare che collega Lungomare Canepa al ponente cittadino. Lo ha ammunciato l'assessore comunale alla polizia locale Stefano Garassino durante la presentazione dei 19 autoveicoli che rinnoveranno il parco mezzi dei vigili urbani.

"Gli uffici si stanno già muovendo per formulare la richiesta di offerta - ha spiegato - per cui sarà questione di pochi mesi". Oltre all'autovelox fisso saranno acquistati un altro autovelox mobile, tre tele-laser e tre rilevatori automatici di infrazioni semaforiche.

"Sono soddisfatto - ha detto il comandante della polizia locale Luca Giurato - perché ho fatto presente un problema rilevante di sicurezza stradale in città e l'amministrazione è stata molto sensibile". In base ai dati del 2016 forniti da ministero dei Trasporti e Aci, Genova è la città con il rapporto peggiore tra incidenti e numero di abitanti. "Quest'anno - spiega il comandante - abbiamo già avuto circa 3 mila incidenti stradali di cui 11 mortali. Sicuramente l'orografia della città e il gran numero di utilizzatori di scooter e moto incidono su questi dati ma alcool e velocità hanno una parte importante di responsabilità".

Per l'installazione dei rilevatori automatici agli incroci, la polizia locale sta analizzando dati alla mano quelli considerati più pericolosi. Tra questi in cima alla lista c'è l'incrocio tra corso Torino, corso Sardegna e via Tolemaide, poi quello tra corso Torino e via Invrea e sempre alla Foce scendendo verso mare quello con via Barabino. Fra questi ne verranno scelti tre nelle prossime settimane nei quali sperimentare i nuovi 'dissuasori'.