cronaca

Fino a sabato allo Yci, uscite in barca a vela con istruttori
1 minuto e 2 secondi di lettura
 Ha preso il largo questa mattina la quarta edizione del progetto 'VelaScuola' organizzato dal Miur in collaborazione con Federvela e Yacht Club Italiano. L'iniziativa per tutta la settimana vedrà oltre mille studenti delle scuole elementari di 11 istituti cimentarsi con il mare e il mondo della vela.


"E' un progetto che consiste nel cercare di portare i ragazzi delle scuole genovesi in mare per conoscerlo meglio - ha spiegato Matteo Berlingieri, vicepresidente dello Yacht Club Italiano-. A turno i ragazzi si alterneranno in uscite con barche attrezzate e seguiranno corsi specifici dedicati alla meteorologia e di primo soccorso grazie alle collaborazioni con Arpal e Croce Rossa". Saranno 19 i mezzi in acqua e cinque le postazioni a terra dedicate ai partecipanti tutti i giorni dalle 9 alle 16 fino a sabato.


"Diciamo sempre che Genova e la Liguria sono il luogo del mare - ha detto l'assessore regionale Ilaria Cavo - e questa è una bellissima occasione per far conoscere il mare ai nostri bambini, anche a chi non può permettersi di uscire in barca a vela. Un progetto aperto a tutti che come Regione sosteniamo in maniera attiva e pratica anche attraverso l'Arpal che racconterà i segreti del meteo e delle condizioni atmosferiche".