cronaca

E si parla già di una seconda edizione sulla blue economy
1 minuto e 57 secondi di lettura
Via alla prima edizione del Festival del Mare, organizzato dall’Università di Genova: dal 10 al 12 maggio, tre giorni di conferenze, mostre, spettacoli e laboratori per i più piccoli.

Un evento che si propone di declinare il mare in tutte le sue sfumature: dalla biologia alla storia e all’arte, con un occhio di riguardo per le ‘professioni del mare’. “Teniamo molto a questo evento perché prepariamo i ragazzi e vogliamo che trovino lavoro”, ha esordito il rettore Paolo Comanducci. “Per questo stiamo cercando di adattare l’offerta didattica dell’ateneo tagliandola in direzione delle professioni del mare. Abbiamo tante eccellenze, prima tra tutte ingegneria navale. Un porto come Genova fa che anche le professioni legate alla logistica e ai commerci siano altrettanto importanti e anche qui come università siamo presenti”.

E mentre si pensa già al prossimo anno dove verrà dato spazio al tema della blue economy, ingegneria navale si conferma come punta di diamante dell’Università e come settore su cui puntare. “Ci sono soltanto tre facoltà in Italia di ingegneria navale: oltre a Genova, una è a Napoli e l’atra è a Trieste”, spiega Massimo Figari, coordinatore dei corsi di studio in ingegneria navale. È una facoltà che richiede molto impegno, ma i nostri laureati sono molto apprezzati in Italia e all’estero per la loro preparazione: in media quattro o cinque studenti all’anno vengono assunti da aziende straniere”.

Il sostegno arriva anche dal Comune: “Questo festival permette di riunire tutti i professionisti e tutti coloro che coabitano col mare. Genova da questo punto di vista si pone come leader e ci proponiamo di diventare un polo non solo nazionale, ma anche internazionale”, queste le parole del sindaco Bucci.

Docenti e studenti si sono messi a disposizione per la realizzazione di questa iniziativa interamente gratuita. Iniziativa che ha già conquistato il pubblico: soprattutto i bambini che fin dalle prime ore del mattino si sono immersi in Piazza delle Feste, al Porto Antico, per scoprire i segreti dei fondali marini e delle grandi navi, grazie ai numerosi laboratori pensati proprio per le scuole. Il calendario è fitto di appuntamenti che potete trovare giorno per giorno sulla nostra agenda.