cronaca

Giampedrone: "Risorse nuove, prima volta dal 2000"
49 secondi di lettura
 Un milione e 500mila euro derivanti dal bilancio regionale per l'aggiornamento della strumentazione dei laboratori di Arpal, l'agenzia regionale di protezione ambientale. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale all'ambiente Giacomo Giampedrone.

Le risorse stanziate andranno a beneficio dei laboratori Arpal di Genova, Imperia, Savona, La Spezia che svolgono indagini ambientali per il controllo del buono stato del territorio regionale. I compiti di Arpal riguardano il controllo e la vigilanza ambientale, il supporto tecnico alle emergenze ambientali e sanitarie, la gestione delle reti di monitoraggio ambientale, le verifiche in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il supporto tecnico-scientifico ai livelli istituzionali competenti.

"Per la prima volta dal 2000 vengono stanziate risorse importanti per il rinnovo di strumenti ormai obsoleti per rafforzare la nostra Agenzia - spiega l'assessore regionale all'Ambiente Giacomo Giampedrone -. In questo modo il territorio potrà disporre di strumenti più efficaci e di ultima generazione per fornire risposte immediate alle esigenze regionali".