porti e logistica

Toti e Bucci: "A Sestri Ponente un pezzo di futuro"
2 minuti e 29 secondi di lettura
Si chiama 'Seabourn Ovation' ed è l'ultima nave da crociera extra-lusso nata a Genova, nello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente. Un gioiello di design e tecnologia che oggi, dopo il varo ufficiale lo scorso settembre, è stato presentato alla città e alla società armatrice Seabourn Cruise Line del gruppo Carnival, che a Fincantieri aveva commissionato l'unità gemella 'Seabourn Encore'. Primocanale ha trasmesso in diretta l'evento.

La 'Ovation' ha 40.350 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 210 metri, larga 28 e può raggiungere i 18,6 nodi di velocità di crociera. Potrà inoltre ospitare a bordo appena 600 passeggeri, in spaziose suite doppie tutte dotate di balcone privato. Il progetto è particolarmente innovativo in quanto orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, e nella costruzione sono state adottate tecnologie avanzate con standard che superano le richieste delle normative di riferimento.

"Una giornata importantissima per Genova. Fincantieri è una star company della Liguria su cui noi nutriamo grandi aspettative per il futuro. Qui a Genova abbiamo le persone, i tecnici, gli investimenti e le infrastrutture per fare cose grandiose", ha commentato il sindaco di Genova, Marco Bucci.

"Fincantieri - ha detto il presidente ligure Giovanni Toti - è un pezzo della nostra regione e della nostra città. È al tecnologia accumulata in decenni che viene messa in mare, è la capacità di guardare ai prossimi 20-30 anni del nostro Paese. Le crociere sono un simbolo della nostra regione, forse più di altro. Oggi noi in questa cerimonia celebriamo tanti matrimoni diversi che sono poi l'essenza della nostra capacità di fare impresa". 

Presente alla cerimonia l'ad di Fincantieri, Giuseppe Bono: "Sestri Ponente mi ha fatto una festa ed è stato il momento più bello". Poi ringrazia tecnici, maestranze e operai specializzati: "La cultura del lavoro è venuta scemando. I nostri giovani sono più comodi e noi dobbiamo dirgli di non stare a casa e lavorare. Non pensate solo alla laurea". Quindi l'appello a istituzioni e sindacati: "Siamo disponibili a pagare gli operai che servono. Ma non ci poi essere sviluppo in un Paese che abbandona la grande industria. Siamo in un momento delicato. Avvertiamo una timida ripresa del settore off shore e speriamo nella ripresa del mercato delle crociere". 

La Ovation partirà per la sua crociera inaugurale della durata di 11 giorni il 5 maggio da Venezia verso Barcellona. La nave sarà presentata ufficialmente al pubblico con una cerimonia di battesimo che si terrà a Valletta, Malta il prossimo 11 maggio, alla presenza dell’attrice e cantante internazionale, Elaine Paige, che sarà madrina della nave.

Fincantieri ha costruito dal 1990 ad oggi 78 navi da crociera (di cui 55 dal 2002), 63 delle quali per i diversi brand di Carnival, mentre altre 31 unità, compresi accordi, sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo, di cui 8 per società armatrici del gruppo statunitense.