cronaca

Ultimi lavori prima dell'apertura al pubblico, sabato alle 9
4 minuti e 13 secondi di lettura
A fare previsioni non si azzarda nessuno, ma gli organizzatori ne sono convinti: Euroflora abbatterà la soglia dei 200 mila visitatori. Per ora i biglietti venduti sono poco più della metà, ma a pesare sarà l'effetto reputazione nei primi giorni d'apertura. Venerdì l'anteprima che Primocanale seguirà in diretta tv e web a partire dalle 13 con l'inaugurazione solenne alle 17. Poi, sabato alle 9 del mattino, il primo ingresso dei visitatori. 

A incrociare le dita non è solo chi lavora nel turismo e nel commercio, ma anche i florovivaisti liguri, i protagonisti assoluti di questa edizione con 40mila piante in un'area di 2.500 metri quadri posta proprio all'ingresso dei visitatori. Ci saranno sei ulivi secolari di varietà taggiasca, vasi di margherite bianche e le composizioni mozzafiato dei floral designer nella Galleria d'Arte Moderna. In tutto sono circa 50 le aziende che hanno contribuito.

La speranza, dunque, è che Euroflora diventi un forte strumento di marketing e rilancio per l'intero settore. La stima è coraggiosa: si prevede una crescita del mercato pari al 20% nei mesi successivi alla kermesse. "Storicamente abbiamo assistito a un'immediato aumento delle vendite subito dopo la manifestazione - spiega Andrea Sampietro, direttore di Confagricoltura Liguria - anche in altri comparti, come la manutenzione del verde che quest'anno godrà dei bonus per la ristrutturazione previsti dalla finanziaria. Nel 2011 l'aumento è stato del 15-18%, oggi assistiamo a una timida ripresa, se riuscissimo a raggiungere il 20% avremmo centrato in pieno il target".

Come ricorda Francesco Goffredo, direttore di Coldiretti Liguria, "il comparto ligure rappresenta il 70% della produzione lorda nazionale vendibile, con 1,5 miliardi di steli di fiori recisi e 130 milioni di piante in vaso all'anno". Nell'area dei parchi ci sarà anche il 'mercato verde' destinato alla vendita di piante e fiori con 30 box acquistati dai coltivatori liguri.

Ore contate, intanto, per allestire tutto nei minimi dettagli. I parchi sono un via vai di operai, giardinieri e camioncini. Sui prati, come promesso, niente scavi. I tappeti d'erba e il terriccio sono stati aggiunti sulla superficie orginaria. I biglietti si possono comprare online, alle biglietterie della Fiera (fino al 20 aprile) e allo Iat del Porto Antico (entro il 6 maggio). Oppure, in uno dei punti vendita Vivaticket sparsi in tutta Italia. Comprese nel prezzo le navette Amt piazzale Kennedy-Brignole e corso Europa-Nervi, più tutti i treni nel tratto Voltri-Nervi. 

I numeri dell'edizione 2018 sono di tutto rispetto: 86mila metri quadri di estensione, 8mila di scenografie, 17mila dedicati agli espositori (che saranno in tutto 250), oltre 5 chilometri di percorsi interni al parco e ben 240 tra concorsi d'onore, estetici e tecnici, soprattutto i primi molto ambiti a livello internazionale.

"Irish Fields" della cantautrice genovese Alessia Ramusino accoglierà gli invitati all'inaugurazione ufficiale delle 17, poi la benedizione di monsignor Nicolo Anselmi, vescovo ausiliare di Genova e il taglio del nastro. Dopo la visita alla manifestazione, davanti alla Galleria d'Arte Moderna l'esibizione del coro dei bambini dell'International School, i saluti delle autorità - del sindaco Marco Bucci, del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone e del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - del rappresentante dei florovivaisti liguri e del general manager di CCPIT Zhang Gang, a testimoniare il gemellaggio di Euroflora con l'Expo internazionale di orticultura Pechino 2019.

Al termine la consegna al presidente nazionale Unicef Giacomo Guerrera del "Premio della Solidarietà" all'Orchidea Unicef, in vendita in tutte le piazze italiane dal giorno dopo. Simbolo della cerimonia sarà la cartolina disegnata dagli studenti del Paul Klee Barabino che raffigura i Parchi di Nervi. Nell'occasione Poste Italiane sarà presente con un ufficio mobile per l'annullo speciale delle cartoline dedicato all'Unicef.

La giornata della vigilia comincerà alle nove del mattino quando prenderanno il via i lavori delle 30 giurie che valuteranno le presentazioni individuali e collettive iscritte ai 240 concorsi di Euroflora 2019. Le "Olimpiadi Verdi" sono suddivise in concorsi di onore, concorsi estetici e concorsi tecnici, pensati per esaltare e premiare le migliori eccellenze raggiunte nei settori del verde e del paesaggio. Centoquaranta le persone al lavoro, tra esperti, segretari di giuria e segretari di settore.

Presidente della giuria d'onore è Arturo Croci, esperto di florovivaismo di livello internazionale. Ai concorsi tradizionali si aggiunge quest'anno "Meraviglia nei Parchi", il concorso riservato a paesaggisti, architetti, creativi e progettisti, realizzato grazie alla collaborazione di AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Tredici le realizzazioni a concorso, presidente della Giuria è Clelia Tuscano dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Genova.

Una giuria ad hoc valuterà, sabato 5 maggio, lo stato di manutenzione delle singole aree espositive. In serata, ai Magazzini del Cotone del Porto Antico, durante la cena di gala in onore degli espositori e delle giurie di Euroflora, la proclamazione dei vincitori. La cena di gala sarà anticipata - a partire dalle ore 20- dal flash mob "Cento donne per cento fiori" per promuovere la cultura del rispetto. Un'onda blu si muoverà sullo scalone del Museo Luzzati dove Alessia Cotta Ramusino, al ritorno dalla cerimonia di inaugurazione, canterà "Iris Fields".