cronaca

Ipotesi chiusura al traffico privato come De Ferrari
1 minuto e 42 secondi di lettura
Vi ricordate l’idea balzana di qualche settimana fa? Quella di rimettere i parcheggi lungo via Roma, tornando indietro nel tempo di una ventina d’anni, quando Genova non aveva nemmeno una zona pedonale, unica città al mondo?

Bene, rimandata al mittente quella sciocchezza causata dal gelicidio che aveva ottenebrato qualche mente assessorile, oggi il sindaco, questa volta in prima persona, dopo aver dovuto riparare alcune gaffe di qualche suo assessore, sta studiando con un ristretto gruppo di tecnici una idea che potrebbe essere varata nelle prossime settimane.

Una idea interessante, che non dovrebbe provocare grossi problemi al flusso complesso del traffico genovese, a dovrebbe regalare ai genovesi un salotto cittadino veramente pedonale, come nelle città più smart del mondo.

Si tratta di chiudere al traffico privato, lasciando logicamente transitare bus e taxi e auto di residenti, il 'triangolo d’oro' di Genova, quello dello shopping elegante, dei caffè e degli uffici. Cioè l’area di piazza Fontane Marose-via XXV Aprile-via Roma. Se questo accadesse Genova acquisterebbe un'importante area pedonale nel suo cuore d’arte con l’aggiunta di Galleria Mazzini finalmente restaurata come si deve, via Garibaldi, piazza De Ferrari, Matteotti e tutta la zona di San Lorenzo fino al porto.

Il compito di Marco Bucci, che sembra molto convinto di questa opportunità, è quello più delicato: convincere quella parte di negozianti riottosi alla parola pedonalizzazione.

Ma questa volta potrà avvalersi delle esperienze del lontano passato: le incredibili battaglie dei commercianti contro la pedonalizzazione di via San Vincenzo e via San Lorenzo. Pensate che cosa significherebbe oggi, anche in termini di shopping e altro aprire al traffico quelle due strade! Il caos.

Per realizzare questo triangolo riservato finalmente davvero ai pedoni, con dehors e altro, verrebbero piazzate poche telecamere: in via Interiano per bloccare Fontane Marose. Infatti da De Ferrari già non passano auto private e via Roma è a senso unico in salita.

Da oggi partirà la polemica, come piace ai genovesi.