cronaca

Riunione del tavolo sulla sicurezza
1 minuto e 7 secondi di lettura
 Saranno avviati entro giugno i corsi di formazione destinati in particolare ai responsabili della sicurezza dei lavoratori dei porti liguri. È quanto emerso nel corso della riunione del tavolo previsto dall'accordo quadro sulla sicurezza nei porti e convocato dalla vicepresidente e assessore alla sanità di Regione Liguria Sonia Viale, dopo l'incidente dei giorni scorsi in porto, al Vte di Genova, in cui è morto un autotrasportatore.

Hanno partecipato i rappresentanti di Capitanerie di Porto, Autorità Portuali di sistema, sindacati, Ispettorato del Lavoro, Asl, Prefettura, Confindustria, Confartigianato, Cna, Ascom.

"Regione Liguria ha precisi compiti di coordinamento delle politiche in materia di sicurezza sul lavoro - ha affermato Viale - e di formazione degli operatori. Questo tavolo deve essere un punto di riferimento istituzionale per analizzare problematiche e trovare soluzioni condivise. Tra le criticità emerse, quella legata agli accessi nelle aree portuali, in particolare da parte degli autotrasportatori: su questo sarà attivato un tavolo ad hoc per trovare soluzioni adeguate, nel rispetto delle competenze delle diverse autorità, e sarà valutata la possibilità di avviare un'attività di formazione rivolta a coloro che transitano in aree portuali per contenere al minimo i rischi legati all'attività svolta".

La prossima riunione del tavolo è prevista tra due mesi, quando saranno nuovamente invitati anche i rappresentanti delle parti datoriali.