cronaca

Riapre via Vallechiara, ipotesi inversione dei sensi di marcia
1 minuto e 39 secondi di lettura
La chiusura estiva di via Bertani, attiva a partire dall'11 giugno per circa due mesi a causa dei lavori sulla rete del gas, potrebbe essere l'inizio di una rivoluzione del traffico tra il centro di Genova e la cironvallazione a monte. Al momento si tratta solo di ipotesi discusse in Municipio, ma presto potrebbe arrivare qualcosa di concreto. 

La prima misura da adottare per evitare il caos in piazza Manin e via Assarotti sarà l'inversione del senso di marcia in via Mameli, strada che da Villa Gruber scende in piazza dei Cappuccini, praticamente allo sbocco di via Bertani e quindi sopra piazza Corvetto. La modifica non è ancora ufficiale - ci vuole prima un'apposita ordinanza - ma Tursi non ne fa mistero. Il provvedimento servirà ad alleggerire il traffico in direzione levante, anche se i mezzi più lunghi potrebbero avere difficoltà a svoltare. 

L'altra proposta avanzata dal presidente del Centro Est, Andrea Carratù, agli uffici del vice sindaco Balleari è la riapertura di via Vallechiara. Si tratta della viuzza, oggi pedonale, che consente di bypassare da via Polleri la caotica rotatoria della Nunziata, con possibilità di svolta verso le gallerie accanto all'istituto Vittorio Emanuele in via Bensa. "Dobbiamo trovare tutti i modi possibili per evitare che si blocchi la circonvallazione, anche d'estate - spiega Carratù - e la preoccupazione ovviamente è grande". La chiusura di via Bertani comporterà anche il taglio di tanti posti auto. Per recuperarli, l'amministrazione chiederà a Genova Parcheggi di consentire ai residenti di usare gli stalli nelle aree adiacenti. 

Ma le novità potrebbero non fermarsi qui. Il 'piano mobilità' nascosto nei cassetti del Municipio si concentra soprattutto sui sensi di marcia. Via Mameli potrebbe invertirlo per sempre, così come via Bertani che diventerebbe una salita. Ma soprattutto ci sarebbe l'idea di usare via Caffaro solo in discesa, sempre nell'ottica di sgravare Manin e Assarotti nelle ore di punta mattutine.