cronaca

La Procura ha aperto un'inchiesta legata alla Dimitris C
1 minuto e 33 secondi di lettura
Una settimana fa il cargo era stato fermato nel porto di Livorno con 200 chili di cocaina purissima e l'altro giorno la stessa nave, Carolina Star, battente bandiera liberiana, è stata fermata a Marsiglia con altri 300 chili di polvere bianca. Ma la portacontainer, secondo quanto ipotizzano gli investigatori, doveva forse fermarsi a Genova prima di approdare in Francia.

Come mai la nave ha saltato la fermata? Qualcuno a bordo sapeva che a Livorno non era stata scoperta tutta la droga e ha "consigliato" di dirigersi direttamente a Marsiglia visto che nel capoluogo ligure due settimane fa era stata bloccata un'altra nave con lo stesso quantitativo di stupefacente?

Per fare chiarezza la procura di Genova ha avviato una inchiesta, inserendo la vicenda nell'indagine sulla Dimitris C., la portacontainer fermata in porto nelle scorse settimane, che ha portato all'arresto di un marittimo.

Secondo il procuratore aggiunto Francesco Pinto e il sostituto Marco Zocco, che coordinano le indagini della squadra mobile, ci sarebbero alcuni punti in comune tra la Carolina Star e la Dimitris C.: entrambe viaggerebbero sulla stessa rotta e cioè dalla Colombia fino al Mediterraneo con destinazione finale Barcellona. Tutt'e due portavano ingenti quantitativi di cocaina purissima da smerciare nei porti italiani, della Francia e della Spagna.

E però chi avrebbe avvisato, se così è stato, che la nave non doveva fermarsi a Genova? A Marsiglia, gli agenti hanno trovato lo stupefacente nascosto sotto la chiglia della nave tra i tubi dell'impianto di raffreddamento, a Livorno era dentro un container con scenografie teatrali, a Genova in una intercapedine. Sempre la Caroline Star era stata fermata lo scorso anno nel capoluogo ligure per un traffico di droga messo su con la complicità dei portuali. Di sicuro, per chi indaga, a gestire le rotte della droga sarebbe una organizzazione per ramificata e in grado di gestire quantitativi così grandi.