Il Comune di Genova con la riforma dei Porti voluta dal Ministro delle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio, non aveva più il potere di nominare il sindaco all’interno del Comitato di gestione. Anzi con l’entrata in vigore del “Correttivo Porti” l’ex primo cittadino di Genova Marco Doria è decaduto da alcune settimana dalla posizione che occupava all'interno del comitato dell'Autorità portuale. Di conseguenza Tursi non aveva più un suo rappresentante la dove si prendono le decisioni più importanti per quanto riguarda il porto e la città.
Il sindaco Marco Bucci ha sciolto la riserva e inviato al presidente dell'Autorità portuale del mar ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini il nominativo. Si tratta dell’avvocato genovese Mauro Ferrando, già nominato a dicembre da Bucci nel consiglio del Fondo Sviluppo Utilities.
Con questa figura si completa il comitato di Gestione dell'Autorità di sistema portuale di Genova e Savona e torna a cinque anche il numero dei componenti.
Oltre a Ferrando sono in carica, Rino Canavese indicato dal Comune di Savona,
l’avvocato Francesco Parola indicato dalla Regione, Domenico Napoli, designato dall'Autorità mattima della Liguria, oltre al presidente dell’unica Autorità portuale Paolo Emilio Signorini.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè