cronaca

Le vostre foto e segnalazioni su WhatsApp al 3476766291
9 minuti e 58 secondi di lettura
È stata prolungata fino alle 18 di domenica sul centro della Liguria, e fino alle 18 di lunedì sul Levante, l'allerta meteo arancione per piogge diffuse e temporali. Lo ha deciso Arpal in base alle ultime previsioni. Proprio allo scadere dell'allerta è in programma allo stadio Ferraris di Marassi il fischio d'inizio di Genoa-Milan. Il Comune non ha disposto alcun rinvio, quindi il match si giocherà regolarmente salvo diverse decisioni da parte dell'arbitro o delle società in base alle condizioni del manto erboso

Dalle 7 Primocanale è in diretta tv per seguire l'evoluzione del maltempo, fornendo notizie verificate e raccogliendo le segnalazioni degli utenti e rappresentando come sempre il vero servizio pubblico della Liguria. Potete inviarci le vostre foto e segnalazioni dalla Liguria sul numero WhatsApp 3476766291.

L'ALLERTA IN DETTAGLIO
  • Domenica fino alle 18 allerta arancione da Spotorno a Sarzana, gialla nel resto della Liguria
  • Dalle 18 di domenica alle 14 di lunedì allerta arancione da Portofino a Sarzana, gialla nel resto della Liguria
  • Dalle 14 alle 18 di lunedì allerta arancione da Portofino a Sarzana, nessuna allerta altrove
  • Dalle 18 alle 24 di lunedì allerta gialla da Portofino a Sarzana, nessuna allerta altrove
Diversi i disagi a causa della pioggia. Sulle strade del ponente decine di interventi per tombini tappati e strade allagate. In via Trensasco, sulle alture della Valbisagno, una grossa frana si è abbattuta nella notte all'altezza del civico 13. La via è stata chiusa al traffico pedonale e veicolare, con circa 30 persone di fatto isolate fino alle 17 quando è stata decisa la riapertura a senso unico alternato. Un'altra frana si è abbattuta in via Domenico Carli all'altezza dei civici 29/c 29/e 29d, tra San Cipriano e Pontedecimo. La strada è stata chiusa. In provincia smottamento sulla provinciale 42 del comune di San Colombano Certenoli, in Valfontabuona, già interessata da una frana tre giorni fa nel versante della Valle Sturla. Per questo tre frazioni (Cichero, villa Grande di Cichero e Romaggi) sono rimaste isolate per alcune ore. Smottamenti in Val Cerusa, entroterra di Voltri, a Fabbriche, in località Centuriona e sulla strada per Campenave. Allagamenti in autostrada tra Sampierdarena e Pra', problemi nel sottopasso di Multedo

La maggior parte della pioggia ha colpito il Ponente genovese e il suo entroterra. La stazione Arpal di Monte Pennello (Pegli) ha registrato 112.0 mm in 6 ore, 164.8 in 12 ore e 199.8 in 24 ore. In particolare si è ingrossato il letto del Varenna dove, a circa 400 metri dalla foce, vivono quattro caprioli che si trovavano in difficoltà. A Primocanale decine di telefonate da Pegli per segnalare la loro presenza e chiedere l'intervento dei soccorsi per evitare che venissero trascinati via dalla corrente. Sul posto guardie zoofile e vigili del fuoco che però, valutata la situazione, hanno deciso di non intervenire per evitare di spaventarli e metterli davvero in pericolo. 

Resta monitorata la gara Genoa-Milan in programma alle 18 allo stadio Luigi Ferraris. La partita al momento si disputerà regolarmente, visto anche che il campo è in buone condizioni. Un rinvio potrebbe essere deciso solo in caso di previsioni peggiori o improvvisi acquazzoni.  

GLI AGGIORNAMENTI

17.00 - Ormai c'è la conferma: il campo del Ferraris è in buone condizioni, Genoa-Milan si giocherà regolarmente. Fischio d'inizio alle 18, come previsto. 

16.00
- Non si registrano più particolari problemi dovuti al maltempo. 

15.00
- Avegno senza corrente

14.30 -
Altre frane segnalate a Sori

14.05 -
Blackout vengono segnalati nel levante genovese tra Albaro e Quarto

14.00 -
A Genova in via Bologna, angolo via Ferrara, transenne a bordo strada per rischio di frana 

13.35 -
Chiusa la strada della Ripa a Vezzano Ligure. 

13.10 -
"Al momento non c'è nessun segnale contrario allo svolgimento della gara. Il campo andrà verificato al momento. I teloni? Me lo sono domandano anch'io, sinceramente. Ma servono più per la neve che per la pioggia, anche se possono aiutare". Così a Primocanale il direttore generale del Genoa, Giorgio Perinetti, a meno di cinque ore dal fischio d'inizio di Genoa-Milan. 

13.00 -
Capitaneria di porto e vigili del fuoco allertati da un cittadino tra Nervi e Bogliasco per un presunto surfista in difficoltà. Dopo 40 minuti di ricerche senza esito nella zona di Capolungo i mezzi sono rientrati

12.40
- Il Genoa conferma: le condizioni del campo sono buone anche se non sono stati stesi i teloni. Al momento la gara col Milan non rischia alcun rinvio. 

12.30 - "Per quanto riguarda il nostro punto di vista c'è il nulla osta allo svolgimento della partita. L'afflusso allo stadio dovrà essere più controllato, perché siamo ancora in allerta arancione, ma per quanto riguarda il deflusso saremo già in gialla e quindi in condizioni migliori". Così il Sindaco di Genova, Marco Bucci, spiega le decisioni prese per la partita del Genoa dopo l'ultimo bollettino meteo emesso da Arpal

12.15 -
Si segnala una grossa frana in via Trensasco, in Valbisagno, con 30 persone isolate

12.05 -
Smottamenti in Val Cerusa all'altezza dell'ex Mondadori in località Centuriona e sulla strada per Campenave.

11.45 -
Come confermato dalle guardie zoofile, non ci sarà alcun intervento per salvare i caprioli che al momento non sono più in pericolo. 

11.35 -
Aggiornamento sui caprioli del Varenna: sul posto ci sono anche i vigili del fuoco, che stanno monitorando la situazione. Se non riprenderà a piovere, verranno lasciati nell'alveo del torrente per evitare che possano spaventarsi e quindi scappare verso il mare. 

11.25 - 
Intervento dei vigili del fuoco per un albero caduta in zobna Fossitermi alla Spezia. Danneggiate quattro auto parcheggiate appena sotto all'arbusto. I vigili del fuoco, sono intervenuti con una autopompaserbatoio e cinque unità operative che hanno proceduto al taglio della pianta fino a ripristinare le condizioni di sicurezza.

10.50 -
Allagamenti in autostrada tra Sampierdarena e Pra'. Problemi a Multedo per il sottopasso allagato. 

10.50 - 
 Il tratto di strada in via Domenico Carli (San Cipriano) all'altezza dei civici 29/c 29/e 29d è chiusa causa smottamento

10.40 -
I tecnici del Ferraris segnalano che il campo è in condizioni perfette. Quindi, al momento, la gara non è a rischio.  

10.35 -
Le guardie zoofile dell'Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) sono giunte sul posto per portare i caprioli in sicurezza

10.30 - 
Problemi sulla A10 tra Pegli e Pra' per allagamenti. Chiusa e poi riaperta l'entrata di Pra'. 

10.25 - Pegli si mobilita in massa per salvare i quattro caprioli in difficoltà alla foce del Varenna.

9.45 - Ancora a Pegli, alla foce del Varenna, vengono segnalati quattro caprioli in difficoltà. 

9.40 -
A Rapallo e Santa Margherita Ligure sospese tutte le attività sportive, chiuse tutte le strutture comunali.

9.25 -
Nonostante le numerose segnalazioni da Pegli, dove ha piovuto forte e il Varenna si è ingrossato, l'unico innalzamento significativo è quello dello Stura, ma sempre sotto i livelli di guardia.

9.15 -
Sul Monte Pennello nell'ultima ora sono caduti oltre 25 mm di pioggia. La cumulata in 24 ore è di 164.6 mm. 

8.50 -
Si continuano a segnalare precipitazioni forti sulle alture di Pegli

8.30 -
"Ora ci sarà una pausa, il grosso del fronte passerà tra le 10 e le 14", ha riferito il consigliere Gambino del comune di Genova. Per quanto riguarda i musei nel capoluogo, è chiuso solo quello di Storia Naturale in via Brigata Liguria perché in zona esondabile.

8.30 -
Si segnalano allagamenti in autostrada su A10 e A12

8.15 -
Nelle ultime 6 ore, secondo la rete Arpal, sono caduti 91.6 mm di pioggia a Mele. Sul Monte Pennello 119.6 mm nelle ultime 12 ore, 141.2 mm in 24 ore.

8.10 -
A Rosso di Davagna strada nuovamente libera dopo la caduta di un tronco. 

8.10 -
"Sono i singoli comuni a decidere sulle attività sportive. Noi predichiamo cautela in un quadro che al momento non ci preoccupa, abbiamo visto di peggio. Detto ciò, alle 12 il quadro sarà molto più chiaro per quanto riguarda il pomeriggio. Chiaro che se avessimo altre previsioni i sindaci si dovranno adattare. Da controllare anche la tarda notte verso domani mattina perché qualche pioggia diffusa potrebbe ancora transitare verso levante", ha detto l'assessore regionale alla protezione civile, Giacomo Giampedrone. 

7.50 -
Ancora per quanto riguarda il calcio: l'attività di base in provincia di Genova è sospesa fino alla categoria esordienti. A Recco l'assessore allo sport e vice sindaco Buccilli ha disposto l'annullamento di tutte le attività e la chiusura di tutti gli impianti fino alle 17

7.35 -
Albero sulla carreggiata a Rosso di Davagna

7.35
- Sono state rinviate intanto alcune gare del campionato regionale di eccellenza di calcio: Sammargheritese-Busalla, Vado-Sestrese e Serra Riccò-Molassana

7.30 - "Allo stato attuale non ci sono problemi per Genoa-Milan. Alle 12 ci sarà l'aggiornamento del bollettino e, se sarà il caso, faremo un Coc e decideremo. Ovvio che poi sarà l'arbitro a valutare se il campo è praticabile", ha ribadito in diretta su Primocanale il consigliere delegato alla protezione civile del Comune di Genova, Sergio Gambino. 

7.20 - "Nella notte abbiamo avuto piogge moderate soprattutto sul Ponente genovese. Sul centro levante attenzione ai venti meridionali di burrasca. Al momento gli innalzamenti dei torrenti sono modesti. Finora non si sono osservati fulmini", spiega Andrea Lazzara di Arpal. Per le prossime ore "la preoccupazione non è tanto per i temporali, ma per l'aumento delle precipitazioni areali, con aumento degli effetti al suolo, non più localizzati ma diffusi". 

6.45 - Gli accumuli maggiori ad ora sono nel Ponente genovese: 72 mm in 6 ore sul Monte Pennello (Pegli), 48 mm in 6 ore a Urbe (val d'Orba).

6.00 - Entra in vigore l'allerta arancione da Spotorno a Sarzana

LA SITUAZIONE 

Il passaggio dell’atteso fronte atlantico ha provocato precipitazioni che, sulle 12 ore, sono state di 159 millimetri a Monte Pennello, alle spalle del Ponente genovese, 142 millimetri a Mele, 132, 2 millimetri a Madonna delle Grazie. Nella zona D si segnalano i 108,2 millimetri di Urbe Vara Superiore (Savona), mentre nella zona A ci sono 75.8 millimetri ad Airole; nelle zone E e C fino ad ora cumulate massime inferiori ai 60 millimetri. Sulle 6 ore, invece, Monte Pennello ha toccato 107 millimetri, Mele 95. Da segnalare come l’intensità massima oraria sia stata finora “solo” di 32 mm, ben lontana dai valori a cui purtroppo il territorio ligure è abituato. Si è trattato, finora, di piogge diffuse che, infatti, non hanno generato significative risposte da parte dei corsi d’acqua. Le precipitazioni proseguiranno nelle prossime ore per andare poi a scemare nel tardo pomeriggio. Dalla serata, però, l’atmosfera si farà nuovamente instabile per un flusso umido di Sud Ovest nei bassi strati che potrà dar luogo a fenomeni anche temporaleschi e rovesci soprattutto tra il Centro e il Levante della regione.

LE PREVISIONI

DOMENICA 11 MARZO: un intenso fronte atlantico interessa l'intera Regione con associate piogge diffuse e rovesci anche di moderata intensità su BCDE, puntualmente fino a forti; le cumulate saranno elevate su ABCE, significative su D. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su ABCDE. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio a partire da Ponente. Venti forti meridionali su CE con raffiche fino a burrasca forte (80-90 km/h), forti settentrionali su AB. Mare molto mosso, localmente agitato dal pomeriggio su BC.

LUNEDI’ 12 MARZO: a seguito del fronte atlantico persistono condizioni di instabilità con possibili piogge o rovesci localmente forti quantitativi significativi su CE. Alta probabilità di temporali forti o organizzati su BCE, bassa probabilità di temporali forti su AD. Fenomeni in attenuazione a partire dal pomeriggio. Venti forti da Sud-Ovest su ABC anche rafficati (55-65 km/h) Mare molto mosso in aumento fino ad agitato per onda da SW con possibili mareggiate su ABC a partire dal pomeriggio.

MARTEDI’ 13 MARZO: Ancora possibili locali rovesci ed isolati temporali nelle ore centrali del giorno su ABCDE. Mare agitato su BC per onda da Sud-Ovest con possibili mareggiate sulle coste esposte, in calo dal pomeriggio.