cronaca

Ecco le iniziative per la giornata di oggi
1 minuto e 10 secondi di lettura
In occasione dell'8 marzo, giornata internazionale della donna, sono numerose le iniziative per celebrare la giornata a Genova


In mattinata a Palazzo Ducale la firma del nuovo Protocollo regionale per la prevenzione e il contrasto della violenza nei confronti di donne, minori e soggetti deboli.

Alle 14 al cimitero di Staglieno, il flash-mob "100 donne vestite di rosso" organizzato con la Regione. Nella scenografia del Pantheon, l'artista Alessia Ramusino intonerà il brano Yallah, che in arabo significa "forza", un inno alla lotta contro la violenza di respiro internazionale, davanti a 100 donne vestite, appunto di rosso.

Nel Palazzo Reale di Genova c'è il percorso 'Donne senza paura': L’iniziativa propone di approfondire temi della contemporaneità legati a storie femminili. Storie di donne e donne artiste racconteranno e si racconteranno attraverso diversi media: la fotografia, la danza contemporanea, la performance art, video istallazioni e performance teatrali. 

Sempre l'8 marzo, alle 16, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi sarà inaugurata la mostra fotografica "Danza sorella", con gli scatti di Agnese Marchitto, artista genovese che, attraverso 12 immagini, invita a una riflessione sulla bellezza, di Genova e delle donne. La mostra proseguirà nella sala 'Spazio Aperto' di Palazzo Ducale dal 10 al 25 marzo.


Da oggi 8 marzo fino a domenica 11 marzo, alla Villa Durazzo Centurione a Santa Margherita Ligure si svolge la terza edizione della mostra-mercato 'Il Bello delle Donne Liguri'