politica

Liguria: uninominali monocolore, a Genova trionfo Cinque Stelle
3 minuti e 11 secondi di lettura
 È il Movimento 5 Stelle il primo partito delle elezioni politiche 2018 per Camera e Senato. Le proiezioni danno la formazione capeggiata da Di Maio stabile tra il 31 e il 33%, indicandolo come lista più votata. La coalizione in testa è invece quella di centrodestra, che sfiora (ma non raggiunge) il 40% con la Lega in vantaggio su Forza Italia (17-14%). Batosta per il Pd, che viaggia sotto il 20%. Per i dem si tratta di una "sconfitta storica" anche in Liguria, come dice l'ex segretario Marco Tullo: il rischio è quello di non avere nemmeno un candidato eletto nei collegi uninominali.

L'affluenza ha retto registrando comunque una flessione rispetto alle ultime politiche del 2013: a livello nazionale al Senato ha votato il 73.07%, degli elettori, mentre alla Camera il 72.93%. Dati inferiori alla media in Liguria che risulta la regione del Nord con l'affluenza più bassa: 71,95% votanti alla Camera; 71,92% al Senato. È quanto emerge al termine di una giornata segnata da ritardi e disagi dovuti al nuovo sistema col tagliando antifrode. In alcuni seggi - emblematico il caso di Genova Pegli - gli elettori sono rimasti per un'ora e mezza in coda prima di poter votare.

A scrutinio ancora in corso, al Senato nel collegio uninominale di Ponente il candidato di centrodestra Mario Ripamonti è in vantaggio sul rappresentante dei Cinque Stelle Massimo Conio e Luigi De Vincenzi (Pd). A Levante la candidata del centrodestra Stefania Pucciarelli in ampio vantaggio su Fulvia Steardo del M5s e Juri Michelucci del Pd. Nel collegio di Genova invece il candidato Cinque Stelle Mattia Crucioli è davanti ad Angelo Vacarezza (Fi) e Roberta Pinotti (Pd).

Centrodestra in vantaggio anche nei collegi uninominali della Camera. Giorgio Mulè nel collegio di Imperia a poche decine di sezioni dalla fine dello scrutinio è avanti al Cinque Stelle Federico Firmian e alla dem Anna Russo. Nel collegio di Savona la candidata di centrodestra Sara Foscolo precede di oltre 9 punti percentuali di voti Leda Volpi (M5s). Centrodestra avanti sui Cinque Stelle anche nel collegio uninominale di Rapallo con Roberto Bagnasco primo per numero di voti con oltre 15 punti percentuali di vantaggio sulla Cinque Stelle Rossana Cuneo. Centrodestra avanti anche nel collegio della Spezia con Manuela Gagliardi capace di avere la meglio sulla candidata del M5s Lucia Sommavigo e quello del Pd Massimo Caleo. Ma Il M5s fa il pieno nei due collegi di Genova: Roberto Traversi supera i candidati di centrodestra e centrosinistra Cristina Pozzi e Mario Tullo. A Genova centro con Marco Rizzoni (M5s) supera il leghista Edoardo Rixi e il dem Sergio Rossetti. 


"Una sconfitta storica in tutti collegi unininominali": così Mario Tullo del Partito democratico dopo le prime proiezioni che vedono il centrosinistra sotto il 20%.  "Dobbiamo prendere atto di quello che l'elettorato cio ha dato. E' una sconfitta importante" così il segretraio ligure del Pd Vito Vattuone. Soddisfatta invece Sonia Viale per i primi risultati della sulla percentuale della Lega: "I numeri del centrosinistra dimostrano come i cittadinio abbiano voluto punire la politica di questi anni di governo del partito di Renzi".
"Sono contento per il risultato della Lega che sta andando molto bene in tutta la Liguria su tutti i collegi. C'è il problema però degli alleati, ci aspettavamo di più ma Forza Italia sta avendo difficoltà e rischiamo di perdere tre collegi importanti a Genova che potrebbero andare ai Cinque Stelle". Questo il commento del segretario ligure della Lega Edoardo Rixi.


Saranno 24 i parlamentari liguri nella prossima legislatura, 16 deputati, 8 senatori. Tre i collegi per il Senato con l'uninominale, uno per il proporzionale. Sei i collegi per l'uninominale alla Camera e due per il proporzionale. Dai collegi uninominali verranno eletti 6 deputati e 3 senatori, gli altri usciranno dai collegi proporzionali.