economia

Pari al 5.42% del capitale
1 minuto e 3 secondi di lettura
 Capital Investment Trust, attraverso le sue controllate Pop12 e Time & Life, ha acquisito 3 miliardi di azioni di Banca Carige, pari al 5,428% del capitale.


"Sono convinto non solo che la Banca abbia un grande potenziale e quindi possa essere un'opportunità di investimento per noi, ma anche che in Italia si stia aprendo uno scenario di ripresa che la comunità finanziaria internazionale non può che guardare con interesse" ha commentato Raffaele Mincione, presidente di Time & Life.


"Sebbene da 35 anni viva fuori dall'Italia - prosegue Mincione - questo rimane il mio Paese e sono orgoglioso di poter continuare ad investire qui. Carige è una banca storica, molto radicata sul territorio, sebbene ora si trovi in una fase complessa". Mincione, attraverso la società Athena Capital, era stato in passato primo azionista di Bpm, quando l'istituto milanese era ancora una cooperative e prima che si fondesse con il Banco Popolare. L'ingresso del finanziere italiano con base a Londra infittisce una compagine sociale variegata, composta già dalla famiglia Malacalza, dall'imprenditore petrolifero Gabriele Volpi, dalla Sga (la società controllata dal tesoro che dovrà recuperare miliardi di crediti deteriorati delle banche venete), dal Credito Fondiario, solo per citare i soggetti con le quote più significative.