cronaca

L'area è sottoposta a sequestro
2 minuti e 36 secondi di lettura
La procura di Genova ha aperto un'inchiesta per la morte di Loredana Cimieri, la donna di 41 anni deceduta lunedì mattina in seguito al crollo di una scala all'interno della storica Villa Serra di Comago nel comune di Sant'Olcese.

Le indagini per fare luce sull'infortunio mortale sono condotte da Ispettorato del lavoro, vigili del fuoco e carabinieri: l'area interessata al crollo è stata posta sotto sequestro e il magistrato di turno ha disposto l'autopsia sulla donna deceduta. 

La donna, impiegata della cooperativa che gestisce la struttura, stava scendendo una scala all'interno quando il lastrone di marmo di un gradino ha ceduto all'improvviso, facendole fare un volo di cinque metri. Violentissimo l'impatto col suolo: la donna è stata portata d'urgenza al pronto soccorso del San Martino, ma dopo pochi minuti è deceduta.

A provocare la morte della 41enne, che abitava a Manesseno, è stato un grave trauma cranico. Sul posto immediato è arrivato il personale del 118 che le ha prestato le prime cure. Una volta intubata è stata trasportata d'urgenza in ospedale. Le sue condizioni sembravano stabili, poi il peggioramento e l'arresto cardiaco. Inutili tutti i tentativi di rianimarla: intorno alle 13.30 è stato dichiarato il decesso.

Il parco era chiuso, come ogni lunedì, ma la donna lavorava per la cooperativa sociale 'Le formiche', con sede a Serra Riccò, che si occupa della puizia e della manutenzione della villa. Proprietario dell'immobile è invece il Consorzio Villa Serra partecipato dai Comuni di Genova, Sant'Olcese e Serra Riccò. Il presidente è Michele Cassissa, ex assessore del comune di Genova. Il direttore del consorzio è Antonio Talamo, che si è detto molto addolorato per la morte dell'impiegata. "Gli ultimi lavori nella villa sono stati svolti nel 2001 e non ricordo se allora la scala fosse stata compresa nel cantiere" ha detto.

"Si è consumato l'ennesimo incidente mortale sul lavoro. In attesa di quanto verrà accertato sulla dinamica dell'accaduto in Villa Serra e sulle responsabilità di tale tragedia, la Cgil genovese invia le proprie condoglianze alla famiglia e si stringe attorno agli amici e ai colleghi della lavoratrice scomparsa", scrive in una nota la segreteria della Camera del Lavoro di Genova.

"La Cisl Liguria e Genova esprime il più profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell'impiegata morta oggi a Villa Serra di Comago a seguito dell'ennesimo drammatico incidente sul lavoro. In attesa che venga accertata la dinamica di quanto accaduto, ancora una volta purtroppo assistiamo all'ennesimo episodio di incidente mortale sul luogo di lavoro, sul quale ci auguriamo venga al più presto fatta luce", scrive la Cisl genovese.

"Siamo tutti ancora sconvolti dall’incidente successo stamattina a Villa Serra - si legge online su Sant'Olcese Informa, un blog dedicato al paese della Valpolcevera - Loredana, collaboratrice del Consorzio, volontaria di Croce Rossa e amica di molti di noi, è morta dopo essere rimasta coinvolta nel crollo di una scalinata di marmo. In questo momento non ci sentiamo di aggiungere nulla: vogliamo solo essere vicini in questo momento di dolore ai familiari, ai colleghi ed tutti coloro che volevano bene a questa splendida persona".