cronaca

Riorganizzazione della Municipale voluta da sindaco Peracchini
1 minuto e 25 secondi di lettura
Dal 29 gennaio prossimo arrivano tre nuovi reparti per la polizia municipale della Spezia, frutto della riorganizzazione del corpo voluto dall'amministrazione guidata da Pierluigi Peracchini, "una riorganizzazione - ha detto il sindaco - fatta su misura per questa città". Verrà organizzato un 'reparto territoriale' a sostituzione del vigile di quartiere che occuperà 42 persone più 2 ispettori. Il risultato è la costituzione di vere pattuglie di zona su sette zone omogenee nelle quali sarà suddivisa la zona urbana "per assicurare una maggiore percezione della sicurezza ai cittadini" spiega Peracchini. C'è poi il 'nucleo borghi', dedicato alle zone collinari che vedrà operativi 6 vigili. Infine il reparto dedicato a 'decoro e sicurezza urbana' raddoppiato nelle forze da 6 a 12 unità cui si aggiungono 3 ispettori.





Il primo cittadino, insieme all'assessore alla polizia municipale Gianmarco Medusei e al comandante Alberto Pagliai, hanno presentato il bilancio 2017 delle attività del corpo alla vigilia delle celebrazioni del 180° anniversario della Municipale che si festeggerà lunedì alla Spezia. "Assunti 13 nuovi agenti, 133 i servizi giornalieri nella lotta agli abusivi e ai parcheggiatori, nel 2018 al via l'implementazione della videosorveglianza e l'arrivo di autovelox fissi nei punti critici". Dal bilancio 2017 emerge la crescita delle sanzioni (+50%) sulla raccolta differenziata e relative agli abusi edilizi e alla 'mala movida'. Negli ultimi due mesi del 2017 sono state 17 le segnalazioni per daspo urbano mentre diminuiscono i sequestri di merci, frutto dei controlli anti abusivismo. Cresce del 20% la richiesta di accessi ai filmati della videosorveglianza in possesso della centrale. Oltre mille le sanzioni per sosta su stalli dedicati ai diversamente abili. Sanzionati 42 bus turistici da ottobre per le limitazioni di transito imposte dalla nuova amministrazione in centro città.