cronaca

Giovedì partirà una pulizia straordinaria del greto del fiume
1 minuto e 10 secondi di lettura
Sono giornate di incertezza a Ventimiglia per la questione migranti, oltre un centinaio che dormivano accampati di fronte alla chiesa di Sant'Antonio sotto un cavalcavia del fiume Roja, nella zona Roverino, hanno ricevuto la notizia che dovranno abbandonare il letto del fiume e trovarsi un nuovo alloggio provvisorio.


 Pulizia, disinfestazioni, ma anche lotta all'abusivismo commerciale, sgombero immediato delle aree del demanio fluviale e di tutte le aree pubbliche da soggetti senza fissa dimora che verranno identificati, come saranno allontanati tutti coloro che effettuano opere di 'accattonaggio molesto'. Due mesi più tardi vengono accolte le richieste contenute nella mozione presentata dalle minoranze consiliari di Ventimiglia e approvate con il voto favorevole del sindaco Enrico Ioculano e di tutta la maggioranza.

 E' in questo clima che la Questura, i vigili urbani, la polizia e i vigili del fuoco hanno comunicato ai migranti accampati sotto il ponte che giovedì dovranno trovarsi una nuova sistemazione. La motivazione: proprio giovedì partirà una pulizia straordinaria del greto del fiume.
 
 A seguito dell'ordine di "levare le tende", i migranti che si erano insediati da tempo sotto quel ponte, una posizione che rappresentava un comodo alloggio al coperto dalla pioggia, ora un centinaio di persone dovranno trovarsi un'altro luogo dove insediarsi, e considerando il numero degli individui coinvolti cresce il timore di nuove problematiche di carattere pubblico nei prossimi giorni.