politica

Elezioni in Municipio per sostituire il commissario
1 minuto e 41 secondi di lettura
Il 4 marzo sarà Election Day anche a Sampierdarena e San Teodoro, i due quartieri che compongono il Municipio Centro Ovest a Genova. Le ultime elezioni hanno premiato il centrosinistra in consiglio, ma all'aspirante presidente Monica Russo erano mancati i voti in assemblea. Così è toccato al sindaco Bucci scegliere un commissario libero dai vincoli del consiglio, il leghista Renato Falcidia. Che ora potrebbe farsi avanti per governare. 

Lui dribbla la domanda: "Io mi sto impegnando a portare avanti l'ordinaria amministrazione con impegno e passione. Spero che chi verrà lo faccia con altrettanta voglia e ottimismo". Di certo il centrodestra userà come volano gli ultimi risultati, come la chiusura di alcuni pseudo circoli culturali molesti e l'ordinanza anti alcol. "In sei mesi - dice Falcidia - non si può cambiare una delegazione con così tanti problemi. Però abbiamo dato alcuni segnali forti". 

La scorsa estate il centrosinistra aveva ottenuto la maggioranza relativa, eleggendo 9 consiglieri su 21.  La carta da giocare sono i 24 milioni arrivati dal governo Pd col bando periferie, che hanno già permesso di intervenire su punti critici come il Campasso, via Buranello, e piazza Tre Ponti. "Il primo rischio è che non si vada a votare - ammette Sergio Rossetti, consigliere regionale Pd in odore di candidatura a Roma - quindi c'è necessità di ripartire coi temi infrastrutturali, i buchi neri, il traffico. Ci sono diversi nodi che questa amministrazione straordinaria non ha ancora sciolto". 

Inevitabile l'effetto trascinamento delle politiche sulle municipali, anche se il differente meccanismo di voto, che ai Municipi consente di esprimere preferenze a differenza di Camera e Senato, potrebbe riservare sorprese. Ma è chiaro che il centrodestra punta al poker "È prematuro dirlo - risponde Falcidia - ma penso ci sia la volontà di cambiare". Con l'incognita di Cinque Stelle e astenuti. A breve si formeranno liste e candidature. E, almeno nell'aula di via Sampierdarena, gli 'inciuci' dovrebbero essere scongiurati.