cronaca

Le vostre foto con #primo18 in tv e sul Maxi Schermo
3 minuti e 59 secondi di lettura
Meno tre, meno due, meno uno, Buon Anno! E' anche quest'anno il countdown del Maxi Schermo di Terrazza Colombo ha segnatre l’arrivo del 2018 a Genova e in tutta la Liguria. E allo scoccare della mezzanotte via ai fuochi d’artificio e al tradizionale brindisi di Capodanno.

Un nuovo anno accolto nella città della Superba dalla musica della band degli Ex-Otago ma non solo, al Porto Antico le spettacolari esibizioni degli artisti di Circumnavigando hanno incantato i genovesi. E poi ancora spazio alla cultura con centinaia di persone che hanno ammirato le bellezze dell’arte con le mostre aperte a Palazzo Ducale di Picasso e Rubaldo Merello. La cena di beneficenza organizzata da Costa Crociere nelle sale del Maggior e Minor Consiglio, con il ricavato devoluto in beneficenza all’Istituto Gaslini. E poi i Rolli Night con i palazzi nobiliari di Genova aperti per permettere a genovesi e visitatori di entrare a diretto contatto con la storia della Superba. Una serata che ha visto risuonare tra le mani dell’ucraino Pushkarenko lo storico violino di Niccolò Paganini.

VIDEO | Il concerto degli Ex-Otago a De Ferrari | I giovani al Porto Antico | Turisti per le strade | Il concerto di Paganini al Ducale 

Un addio al 2017 e un benvenuto al 2018 che ha visto nelle piazze e nei vicoli del centro storico oltre centomila persone affollare la città nonostante la debole pioggia e festeggiare il nuovo anno. Tantissimi i turisti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo presenti. Un 2018 ricco di speranze e aspettative, con al centro i temi del lavoro e della ripresa economica.

Primocanale ha seguito come sempre fianco a fianco ai cittadini l’arrivo del nuovo anno con una diretta tv e web iniziata alle 19.30 e proseguita fino alle 2, con i nostri inviati sempre pronti a raccogliere le testimonianze e la festa di chi era nelle piazze a vivere le emozioni dell’ultimo dell’anno. Ma i veri protagonisti siete stati voi, telespettatori e utenti web che con le vostre foto social del Capodanno taggate #primo18 riproposte in tv e sul Maxi Schermo di Terrazza Colombo.

CAPODANNO 2018: TUTTE LE FOTO

GLI AUGURI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA TOTI (guarda)

"Il Capodanno è sempre tempo di bilanci e propositi per l'anno che verrà, ci auguriamo che il 2018 sia un anno di svolta. Fuori c'è ancora freddo. C'è freddo per le molte persone che in questi anni hanno perso il lavoro, fa freddo per i tanti giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro e non ci riescono, c'è freddo per le tante coppie che vorrebbero costruire il loro futuro. Ci sono tanti progetti in campo per lo sviluppo economico della regione. La Liguria è a una svolta: la Gronda, il Terzo Valico, il waterfront di Levante a Genova. Cresce il turismo, cresce il settore manifatturiero, e tanti altro. Questa la Liguria può diventare un modello dove chi merita cresce e non rimane indietro. Popper diceva che il futuro è un futuro aperto e dipende da noi, dalle nostre speranze, dalle nostre ambizioni, dalla capacità di accantonare le nostre paure. Come Regione Liguria Abbiamo fatto tanto, ma dobbiamo fare ancora molto. Vi auguro uno straordinario anno nuovo, e mi auguro che siate pronti a rimboccarvi le mani insieme a noi per costruire tutti insieme il futuro della Liguria".

IL MESSAGGIO DI AUGURI DEL SINDACO DI GENOVA BUCCI (guarda)

"In questi sei mesi di amministrazione abbiamo lavorato cercando di stare a stretto contatto con i nostri cittadini e abbiamo ascoltato le loro esigenze. La città ha abbracciato la nostra visione, questa è la nostra forza. Abbiamo tantissimo da fare, siamo nella direzione giusta. Ci sono tantissimi progetti per il futuro e per dare un nuovo volto a Genova. La città deve essere globale, Genova deve diventare la prima città del Mediterraneo, c'è molto da fare, c'è molto da lavorare. Dobbiamo focalizzarci sui risultati, non fermarci ai progetti. La collaborazione tra cittadini e amministrazione è un elemento fondamentale. Auguro a tutti i genovesi un fantastico 2018, con più lavoro e maggiori progetti per il bene della città, progetti legati alla cultura, al turismo, allo sviluppo tecnologico e d economico della città".

GLI AUGURI DELL'ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA CAVO (guarda)

"Stasera Palazzo Ducale mette insieme proprio tutto grazie anche al contributo di Costa Crociere: c'è la cultura e c'è la solidarietà e la beneficenza. E' il segnale che Genova è viva. Una bella serata che chiude un anno complicato e intenso. Ci aspetta un 2018 molto importante, rivolgo un augurio sincero a tutti i liguri per il nuovo anno".

Gli auguri in diretta di BUCCI | BIZZARRI | GIAMPAOLO