cronaca

Previste sanzioni fino a 500 euro
1 minuto e 28 secondi di lettura
 Sono state adottate, su proposta degli assessori al commercio e turismo Paola Bordilli e dell'assessore alla sicurezza Stefano Garassino, nuove misure per la tutela della salute pubblica, del decoro urbano e dell'ordinato svolgimento delle attività di svago nel quartiere di Sampierdarena e zone limitrofe. Lo rende noto un comunicato nel quale si spiega che la nuova ordinanza estende il perimetro della zona soggetta al precedente provvedimento, comprendendo soprattutto molte aree a levante del quartiere di Sampierdarena, tra cui via Buozzi dove si sono rilevate criticità analoghe a quelle riscontrate nel perimetro già delineato con il precedente provvedimento.


Si prevede il divieto ogni giorno, dalle ore 12 alle ore 8 del giorno successivo, del consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in area pubblica e/o aperta al pubblico ad eccezione delle superfici di somministrazione autorizzate. L'inosservanza di questa disposizione comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro, ma soprattutto all'atto della contestazione della violazione il trasgressore non solo è tenuto a cessare il comportamento illecito, ma viene stabilito il sequestro dei contenitori delle bevande oggetto della violazione.


"Sampierdarena merita un'attenzione particolare - sottolinea Bordilli - Abbiamo lavorato ascoltando le richieste provenienti dal territorio, sia da parte dei residenti che dei commercianti, in collaborazione naturalmente con il Municipio Centro Ovest. Abbiamo inasprito diverse misure, abbiamo previsto il divieto di consumo di alcol in strada e il sequestro dei contenitori. Continua al contempo l'impegno dell'assessorato nella lotta contro i circoli e i locali "malsani": solo dal luglio a Sampierdarena ne abbiamo chiusi 10 (il totale nel 2017 è di 13) che non erano in regola con le misure previste dall'ordinanza. Il nostro intento è riqualificare i quartieri tutelando quelle attività commerciali che concorrono a portare vitalità e, nello stesso tempo, sicurezza".