cronaca

Stanziamento deciso dalla Giunta Regionale
1 minuto e 27 secondi di lettura
Arrivano nuove risorse per ripristinare i danni delle ultime ondate di maltempo in Liguria.

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale alla difesa del suolo Giacomo Giampedrone, ha infatti stanziato oltre 1 milione di euro grazie ai finanziamenti derivanti dalle accise sulla benzina 2017. Sono quattro gli interventi previsti in provincia di Imperia, di Genova e di Savona

Al comune di Rezzo (IM) duramente colpito l'anno scorso vanno 120 mila per far fronte alla situazione di rischio residuo che grava sull’abitato di Borghetto di Lavinia.

Alla zona del Tigullio vanno 700 mila per interventi di manutenzione straordinaria nel torrente Entella, per far fronte alle criticità idrauliche emerse nel corso delle forti piogge dello scorso 11 dicembre che hanno causato l’esondazione del corso d’acqua. 

In particolare 420mila euro saranno assegnati al Comune di Lavagna per un intervento di messa in sicurezza dell’argine dell’Entella, sulla sponda sinistra a valle del Ponte della Maddalena e 280mila euro saranno assegnati al Comune di Carasco per lavori di rifacimento e ripristino dell’argine, mediante la manutenzione straordinaria della scogliera arginale.

Al comune di Albenga vanno invece 231mila euro per far fronte alla situazione di rischio connessa al deterioramento delle opere arginali del torrente Arroscia, in località Lusignano, fortemente danneggiate dal maltempo che si è abbattuto nel novembre 2014. I finanziamenti stanziati serviranno ad effettuare un intervento di manutenzione straordinaria degli argini erosi.

“Questi ulteriori finanziamenti decisi oggi in Giunta – spiega l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone – si vanno ad aggiungere alle risorse stanziate solo 20 giorni fa per la viabilità dello spezzino, portando a 12 milioni gli stanziamenti spalmati nel 2017 su tutta la regione per ripristinare i danni dal maltempo".