cronaca

Centinaia in presidio in largo XII Ottobre
1 minuto e 15 secondi di lettura
Centinaia di lavoratori del commercio in sciopero, a Genova e in tutta Italia, per il rinnovo dei contratti nazionali di Federdistribuzione scaduti da quattro anni. Nel capoluogo ligure si sono dati appuntamento in largo XII Ottobre, a tre giorni dal Natale, per un presidio sotto le insegne della Filcams Cgil, Fisascat Cisl, e Uiltucs. Arrivano da decine di punti vendita tra cui supermercati, centri commerciali e grandi catene. 

"Speriamo che oggi i genovesi non facciano acquisti in segno di solidarietà - spiega Riccardo Serri, segretario regionale della Uiltucs - anche la scelta della piazza non è casuale, per due motivi: qui c'è Rinascente, che ha scelto di chiudere nonostante i sacrifici fatti in questi anni dai dipendenti, e alle nostre spalle Guido Rossa, un simbolo delle lotte per i diritti dei lavoratori". 

"Abbiamo scelto il periodo di Natale per richiamare l'attenzione - aggiunge Silvia Avanzino, segretaria della Fisascat Cisl ligure - La situazione del commercio a Genova è preoccupante. Pensiamo alla situazione della Rinascente, ma anche a Sephora, Trony, le aziende continuano a chiudere. Non può esserci nessuna ripresa dei consumi se i negozi spariscono". 

I sindacati spingono per il rinnovo del contratto, ma le associazioni datoriali hanno negato gli aumenti salariali chiesti dalle controparti. "Non possiamo accettare proposte peggiorative e tutte sbilanciate a favore delle imprese - dice Giovanni Bucchioni, segretario della Filcams Cgil ligure - mentre i colleghi di Confcommercio e Confesercenti hanno avuto condizioni migliori".