cronaca

E il presidente lancia il claim: "Vola da Genova"
1 minuto e 33 secondi di lettura
 Easyjet sbarca a Genova con quattro collegamenti. E' una delle novità più importanti del piano di sviluppo dello scalo che nel 2018 passerà da 25 rotte a oltre 40. Le ultime sono dirette a Manchester, Bristol e Londra Luton, cui presto si aggiungerà anche Berlino.

Il 2018 è atteso come l'anno della svolta, dicono i vertici del Cristoforo Colombo, con molte novità come i collegamenti con Copenaghen (Sas), Madrid, Mykonos e Lampedusa (Volotea), Tel-Aviv (Israir), che si affiancheranno alle nuove rotte verso Gran Bretagna e Germania, oltre alla conferma delle rotte del 2017, che in molti casi saranno potenziate e che permetteranno di raggiungere, con un solo scalo, oltre 600 destinazioni internazionali.

"L'aeroporto di Genova comincia a essere uno scalo da cui si parte per moltissime destinazioni - spiega il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - è questo vuol dire che molto lavoro è stato fatto. I voli diretti per raggiungere nuove destinazioni in Europa e nel mondo sono il frutto della sinergia e collaborazione tra le istituzioni di questo territorio".

Ma adesso che i voli ci sono serve che siano mantenuti e se per il presidente di Aeroporto il claim sarà "Vola da Genova" per il sindaco, Marco Bucci "l'aeroporto ha già fatto il suo lavoro, ora tocca a cittadini e turisti che devono utilizzare questi voli strategici. Genova deve essere facilmente raggiungibile e questo è un passo verso questo obiettivo".

L'obiettivo sono 1,5 milioni di passeggeri nel 2018. "Un obiettivo realistico - spiega il presidente dell'autorità di sistema portuale, Paolo Emilio Signorini - viste le nuove rotte, ma anche fondamentale per mettere in sicurezza i conti dello scalo. Questa è infatti la soglia di sicurezza nella redditività dello scalo che ci consente di mettere in atto tutte quelle misure di potenziamento e ammodernamento dell'aeroporto di cui abbiamo bisogno".