cronaca

Terminata in anticipo l'emergenza
3 minuti e 2 secondi di lettura
E' terminata in anticipo su tutta la regione l'allerta meteo che in questi ultimi giorni ha colpito l'intera Liguria. L'annuncio arriva direttamente dal presidente della Regione Giovanni Toti durante la conferenza stampa indetta nella sede della protezione civile. 

Pioggia, vento, mare mosso e ghiaccio hanno interessato la regione da Ventimiglia a Sarzana, causando problemi ai trasporti e all'alimentazione elettrica di miglialia di cittadini. Evento che Primocanale ha seguito in diretta per oltre 40 ore in Tv e in streaming monitorando la situazione e contattando i sindaci dei comuni maggiormente colpiti per informare i cittadini liguri.  

Ritardi e treni cancellati, strade chiuse per alberi e rami, viabilità nel caos, black out, danni ai porticcioli e alle passeggiate delle città costiere, gelo e neve nell'entroterra, sono solo alcuni dei danni pocurati dal maltempo che in queste ore ha flagellato l'intera regione. QUI TUTTE LE INFO DELLE ORE DI ALLERTA    

"La perturbazione ormai è alle spalle - ha precisato Toti-. Adesso può iniziare la conta dei danni. Fortunatamente non ci sono stati feriti, in questo senso è stato importantissimo il lavoro di prevenzione e informazione capillare del territorio. Questa è certamente stata una perturbazioni più intense degli ultimi anni. Domani porteremo in giunta una proposta di oltre un milione destinati ai comuni maggiormente colpiti. I danni sono sati importanti e da domani inizieranno subito i lavori di ripristino delle divese situazioni" ha colcluso il governatore.

L'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone durante la conferenza stampa ha voluto ringraziare chi ha lavorato per fare in modo che venissero evitati ulteriori danni a persone e cose: "Ringrazio gli oltre 350 volontari impegnati in queste ore di allerta, un ringraziamento va anche anche a tutti i sindaci per la collaborazione e l'attenzione prestata in queste ore di particolare apprensione per l'evoluzione meteo. E' stata la più complicata delle allerte da quando è stato introdotto il nuovo sistema di identificazione", ha concluso Giampedrone.

Ma il presidente Toti ha poi analizzato anche la situazione in queste ore difficoltosa dei collegamenti ferroviari nella regione: "Abbiamo parlato, sia con dirigenti di area che con i massimi vertici, ma abbiamo anche parlato con il capo della protezione civile Borelli e, a breve, si terrà un incontro per capire le criticità. E' evidente che sul sistema ferroviario occorre fare un lavoro nel caso di emergenze gravi - spiega ancora Toti -.  Occorrono risposte più immediate. Servono più locomotori a doppio pantografo, per sghiacciare i cavi di alta tensione. C'è stata una défaillance grave, non solo in Liguria, e mi auguro che Ferrovie corra ai ripari perché l'inverno è lungo e questi fenomeni non sono episodici" ha precisato il governatore ligure.

"Con questo finanziamento saremo in grado di ripristinare una parte dei danni procurati dall'eccezionale mareggiata che ha colpito il nostro litorale nella giornata di ieri". Lo ha detto l'assessore alle manutenzioni del Comune di Genova Paolo Fanghella accogliendo con soddisfazione la decisione della Regione Liguria di stanziare 100mila euro per il ripascimento delle spiagge della città. "Una parte di questi fondi sarà impegnata su Boccadasse - continua Fanghella - meta per il tempo libero dei genovesi, oltre che un'attrazione turistica di rilievo per tutta la regione. Si tratta di un importante segnale di attenzione da parte della Regione Liguria che aumenta lo stanziamento per i ripascimenti del 150 per cento rispetto allo scorso anno. Questo ci permetterà di effettuare interventi con un'attenzione maggiore tenendo conto della complessa situazione che si è creata dopo le mareggiate della giornata di ieri".