cronaca

Quattro ore in attesa dell'arrivo di un locomotore
2 minuti e 1 secondo di lettura
Odissea glaciale per i passeggeri di un treno bloccato sulla ferrovia Milano-Genova. Dalle 16.30 alle 21 l'Eurocity Thello Milano-Marsiglia è rimasto fermo a Piano Orizzontale dei Giovi a causa di un guasto alla linea elettrica dovuto al ghiaccio. A bordo 400 passeggeri, in parte senza riscaldamento. 

Il convoglio non riusciva in alcun modo a proseguire e, anche a causa del ghiaccio presente sui binari, non è stato possibile inviare un locomotore in soccorso. Alla fine ne è giunto uno da Sestri Levante e il treno ha ripreso a marciare verso Genova. 

Una signora a bordo del treno ha accusato un malore. Sul posto sono arrivati la protezione civile, i carabinieri, i vigili del fuoco e il 118 per soccorrere i passeggeri.

Tra di loro c'era anche Elisa Serafini, assessore alla cultura del Comune di Genova. "La situazione è grave. Siamo qui da più di tre ore - ha raccontato a Primocanale - al freddo, senz'acqua. Nessuno ci ha dato informazioni, non abbiamo idea di quale sarà il nostro destino. Alle 16.30 il treno ha annunciato l'arrivo a Principe, poi si è fermato. Dopo due ore ci hanno detto che il locomotore aveva un problema tecnicoe ne sarebbe arrivato un altro. Invece non è arrivato nulla. Chi può si sta organizzando con amici, taxi, BlaBlaCar". 

Ma la storia non è finita qui. Verso le 21.30 il treno ha raggiunto Genova Principe, arrivando al binario 17. Solo allora sono stati consegnati ai passeggeri cibo, bevande e una copertina per ripararsi dal freddo. Nel frattempo il riscaldamento era ripartito in tutte le carrozze. Poi, però, è ricominciato l'incubo: il convoglio si è fermato in stazione, al buio e di nuovo al freddo, in attesa di un altro locomotore. Il personale di Trenitalia ha avvertito i passeggeri di un treno alternativo in partenza da un altro binario, ma troppo tardi per poter effettuare il trasbordo. Solo poco prima delle 23 il treno è ripartito verso Ponente con tutti i passeggeri stipati nelle carrozze di prima classe, le uniche con luce e aria condizionata accesi. 

DISAGI

Per la formazione di ghiaccio è stato sospeso il traffico sulla linea Acqui Terme - Genova e tra la Liguria e l’Emilia-Romagna sulla linea Parma - La Spezia: a Borgo Val Di Taro, in provincia di Parma, sono fermi i treni regionali 11929, 11922, 2119 e 6793: Trenitalia sta provvedendo all'attivazione di servizi sostitutivi con bus per la prosecuzione del viaggio.