cronaca

Decine di interventi per il vento fino a 130 km/h
1 minuto e 11 secondi di lettura
Crollo in Galleria Mazzini, in pieno centro a Genova, nelle prime ore del mattino. All'altezza della Galleria Renato De Barbieri una balaustra laterale si è staccata ed è piombata sul pavimento andando in frantumi. Per fortuna a quell'ora non passava nessuno e non risultano persone ferite. Danneggiato anche il dehors del ristorante Europa.

Secondo una prima ricostruzione, il danno è da imputare al forte vento che spira su Genova: il telone che copre le impalcature, ancorato alle balaustre con elastici, si è gonfiato a mo' di vela portandosi dietro la struttura in pietra che non ha sopportato la trazione. 

La galleria è stata chiusa per consentire ai vigili del fuoco intervenuti sul posto di completare la messa in sicurezza. I pompieri hanno provato a intervenire con un'autoscala ma il mezzo era troppo largo per entrare, quindi ne è stato chiesto uno più piccolo. Il telone è stato rimosso. Rimarranno chiusi i varchi laterali e un negozio che si trova proprio sotto una balaustra analoga a quella crollata.

Sono decine gli interventi dei vigili del fuoco in città e nei dintorni per le forti raffiche di tramontana: alberi, pali, tende e tetti pericolanti. Il vento ha raggiunto i 130 km/h sul monte Pennello, alle spalle di Pegli, mentre alle spalle del centro storico di Genova hanno toccato i 100 km/h. Problemi anche in porto. La situazione dovrebbe migliorare nel primo pomeriggio.