"Solo nella tarda serata di ieri è iniziata a tornare a scorrere l'acqua nei nostri rubinetti" così il sindaco di Serra Riccò Rosario Amico racconta la situazione nel suo paese. Sta infatti tornando lentamente alla normalità la situazione in Valpolcevera dopo che martedì scorso una condotta principale dell'acquedotto si è rotta lasciando per oltre 24 ore diversi comuni della Valpolcevera privi di approviggionamento idrico.Nel tardo pomeriggio i tecnici intervenuti hanno riparato la perdita, ma non tutte le abitazioni sono riuscite a rivedere scorrere l'acqua dai rubinetti. "La pressione è rimasta molto bassa - prosegue il sindaco - così l'acqua non è riuscita a raggiungere e case poste più in alto".
Ma quella di ieri è stata una giornata complicata per tutti i residenti della zona. "Non solo i cittadini ma anche le diverse attività economiche della zona hanno avuto problemi - precisa Amico -, molti ristoranti sono dovuti restare chiusi per l'assenza di acqua. Ieri come prima misura abbiamo fatto arrivare in paese l'autobotte per rifornire prima di tutto le scuole".
L'acqua che scorre nelle tubature resta torbida e per questo nelle scorse ore il primo cittadino ha emanato un'ordinanza che ne vieta l'utilizzo alimentare. "Anche oggi comunque sarà presente l'autobotte che, per evitare qualsiasi tipo di problema, garantirà l'approvigionamento di acqua pulita" conclude il primo cittadino di Serra Riccò.
16° C
                                LIVE
                            
						
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
					
						Lunedì 03 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
					- 
				
					
												
						Mario Paternostro
					 
					
						Domenica 02 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
		
	
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista