sport

Ecco tutte le novità
2 minuti e 33 secondi di lettura
La Scuola Maria Ausiliatrice, presente a Genova, nel quartiere Marassi, da 105 anni, amplia la propria offerta didattica e formativa. Nell’anno scolastico 2018-2019, infatti, il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo si affiancherà al Liceo con indirizzi Scienze Umane e Economico-sociale. La presentazione è avvenuta oggi al Salone Orientamenti presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova.


L’idea nasce da un bisogno del territorio in quanto attualmente solo il Levante genovese, con il King a Sturla e gli Emiliani a Nervi, può fornire una risposta a ragazzi e ragazze che desiderano intraprendere questa strada.  Le suore della Scuola Maria Ausiliatrice sono da sempre vicino al mondo della Sport, in particolar modo da quando venne fondata 50 anni fa la PGS Auxiium Genova, polisportiva che oggi vanta la presenza di oltre 1300 tesserati. La Scuola, da tempo, ben ha recepito la tradizionale difficoltà degli studenti agonisti nel conciliare Studio e Sport mettendo in pratica diversi accorgimenti tali da fare in modo che l’eccellenza in uno dei due campi non escluda la possibilità di ottenere risultati nell’altro. In primo luogo, così, è stato ideato e realizzato un percorso in grado di consentire agli sportivi più impegnati, ad esempio coloro che affrontano giornate con doppio allenamento, di poter organizzare al meglio il proprio lavoro scolastico.
Il Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo è indirizzato a ragazzi con interesse nei confronti dello sport agonistico, amatoriale, dirigenziale e giovanile. E’ una possibilità offerta dalla Scuola Maria Ausiliatrice a tutti coloro che desiderano un futuro lavorativo in questo settore con sbocchi anche e soprattutto nel management, nella comunicazione e nella formazione sportiva. 
Alle materie portanti dell’area scientifica, come Matematica, Scienze e Fisica, si aggiungeranno quelle caratterizzanti, ovvero Discipline Sportive e Diritto ed Economia dello Sport, con il potenziamento delle scienze motorie (3 ore settimanali). La Scuola Maria Ausiliatrice  personalizzerà ulteriormente l’indirizzo Sportivo proponendo un corso di elementi di Scienze dell'Educazione con Pedagogia, Psicologia e Antropologia, ovvero discipline che forniscono strumenti per affrontare, nel mondo dello sport, la fondamentale dimensione relazionale.
Attenzione particolare, inoltre, sarà rivolta alla flessibilità oraria con entrate che potranno essere posticipate per venire incontro agli impegni sportivi attraverso un piano di studio che terrà conto delle singole esigenze. La Scuola Maria Ausiliatrice dispone di una tensostruttura polifunzionale in cui possono essere praticate molte discipline sportive come basket, pallavolo e ginnastica. All'esterno, spiccano  il campo di calcio e, nella palazzina, la palestra per la ginnastica artistica con la buca.
Per questo nuovo progetto didattico, verranno coinvolti docenti con competenze specifiche e una elevata esperienza di settore. L’offerta formativa tradizionale si integrerà con proposte di studio guidato pomeridiano e sportelli didattici dedicati ai ragazzi.
Le iscrizioni apriranno a gennaio 2018 ma sarà possibile approfondire tutte le potenzialità del nuovo Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo in occasione degli Open Day in programma presso la Scuola Maria Ausiliatrice (Corso Sardegna, 86) sabato 2 dicembre (10-13 e 15-18) e giovedì 18 gennaio (17-21).