cronaca

"Ancora non possono farsi una passeggiata in serenità"
1 minuto e 12 secondi di lettura
Don Giacomo Martino, il parroco contestato da un gruppo di abitanti di Multedo contrari al centro d'accoglienza per richiedenti asilo aperto nell'ex asilo Govone, stamani a Palazzo Doria Spinola ha incontrato il Prefetto Fiamma Spena per fare il punto sulla situazione della struttura.

"Per adesso i richiedenti asilo a Multedo rimangono dieci" ha spiegato al termine don Martino ribadendo che "il tema dei nuovi arrivi nella struttura non è stato discusso perché sono in corso gli allacciamenti e le ultime pratiche per arrivare al numero finale ipotizzato. Ma prima bisogna creare un 'gruppo' che si auto-sostenga perché i dieci migranti finora accolti alla sera non hanno ancora la serenità di farsi una passeggiata".

Secondo il parroco "la situazione è migliorata, hanno rasserenato tanti animi, ormai quasi tutta la gente ha capito che c'è stata un'esagerazione e una manipolazione delle coscienze". Con il prefetto "abbiamo parlato della possibilità di attivare qualche servizio per i richiedenti asilo nel quartiere di Coronata, dove permangono i migranti durante la giornata" ha spiegato don Martino.

Il 19 novembre in Municipio sarà fatto il punto sulla situazione a Multedo. "Ci fa piacere aver ricevuto la solidarietà di un istituto superiore, la scuola si dimostra essere un luogo che non insegna solo le cose scritte sui libri, ma genera cultura, la cultura non può che essere accogliente nei confronti della altre culture" aggiunge.