cronaca

Fino al 16 novembre appuntamento ai Magazzini del Cotone
3 minuti e 35 secondi di lettura
Al via da domani - martedì 14 novembre - fino  al 16 novembre Orientamenti, il Salone per aiutare i giovani a scegliere percorsi di studio e lavoro che si terrà ai Magazzini del Cotone con una nuova sigla e un nuovo logo “OM”. Il brand, che verrà declinato per tutte le varie iniziative che compongono la manifestazione OM-Scienza OM-Sailor OM-CareerDay OM-Forum OM-abcd, pone l’accento sull’aspetto centrale dell’orientamento per il quale è stato riconosciuto dal MIUR il suo ruolo di evento nazionale. All’interno del Salone Orientamenti sarà presente anche Fiera di Genova con la parte “OM-abcd” dedicata alle tecnologie digitali, all’innovazione, al turismo scolastico e alla mobilità giovanile.

TUTTO PRONTO PER L'INAUGURAZIONE -
L'inaugurazione è in programma alle 9.15 nella Sala Maestrale, alla presenza del Presidente della Regione Giovanni Toti, dell'assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo, del Rettore dell'Università di Genova Paolo Comanducci del direttore dell'Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia e di Maurizio Drezzadore del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Dopo i saluti istituzionali verrà presentato il progetto APP "Sun - Smart Use of Network" con la partecipazione dell'attore e comico genovese, Antonio Ornano. Sempre domani alle 10.30 è previsto il convegno sulla "Formazione Duale, apprendistato e alternanza scuola lavoro" con l'obiettivo di stimolare un sempre più stretto confronto tra le esigenze del mercato del lavoro e l'offerta formativa. Al convegno saranno presenti il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli e i presidenti nazionali di Confartigianato, CNA, Confap e Confesercenti. Tra gli altri appuntamenti l'arrivo della nave "Sailor" (19.30 al Terminal traghetti), la nave dell'alternanza scuola lavoro; la "Notte dei talenti" (mercoledì 15 alle 20 - Sala Maestrale), con Mogol e Francesco Mandelli; il convegno "Le professioni del mare" (mercoledì 16 alle 15.30 Sala Meastrale) con la partecipazione del ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli.

EDIZIONE CON NUMERI DA RECORD - All’interno del Salone torna l’atteso appuntamento con il CareerDay, che quest’anno ospiterà oltre 80 aziende, con 1166 annunci di lavoro di cui 687 nel settore turistico (di cui 460 animatori turistici), 159 nel commercio, 87 in ingegneria, 72 nel settore informatico, 51 in quello amministrativo/uffici, 48 nel settore tecnico e 62 in altri ambiti. Guardando le tipologie contrattuali abbiamo 20 apprendistati, 833 tempi determinati e 125 tempi indeterminati (+150% rispetto al 2016). Analizzando solo i tempi indeterminati risaltano 57 ingegneri, 35 informatici, 10 matematici, 9 tecnici, 9 commerciali e 5 altre professionalità. Tra le aziende presenti: Bosch, Bureau Veritas Italia, Costa Crociere, Deloitte & Touche, ETT, Fater, Fincantieri, General Electric, Ikea, IIT, Leroy Merlin, Lincoln Electric Italia, MSC Cruises, OMP Racing, PwC, RINA, SoftJam, Tenova, Volotea. Quest’anno il Salone Orientamenti è stato ridisegnato seguendo le 4 aree dell’orientamento che rappresentano il cuore dei progetti sperimentali che Regione Liguria ha avviato dalla 5° elementare alla 5° superiore: la “conoscenza di sé stessi”, la “conoscenza del mercato del lavoro”, “la conoscenza della società” e, infine, quella delle “opportunità formative”, consentendo ai ragazzi di compiere scelte consapevoli per il proprio futuro.

Il 15 sera, ritorna l’appuntamento con la Notte dei Talenti per valorizzare il talento dei ragazzi, condotta quest’anno dall’attore e conduttore televisivo Francesco Mandelli. Ritornerà il maestro Mogol che accompagnerà i giovani vincitori del progetto “Sing & Song” che metteranno a frutto quanto imparato al CET grazie alla borsa di studio ricevuta da Regione Liguria. Con loro saranno sul palco il tenore Ivan Ayos Rivas, giovane scoperta ligure scelto per ricordare Pavarotti all’Arena di Verona, Dante Mortet – artista e scultore che spiegherà come l’artigianato può diventare arte, il comico Flavio Oreglio con il suo racconto di “il lupo e l’agnello di Fedro”. Tanti i premi che saranno consegnati, dagli atleti paralimpici Asia Giordano e Matteo Orsi, a SoftJam – Azienda ligure pluripremiata come eccellenza da Microsoft, Michele Falcone che, grazie all’utilizzo dell’acqua di mare nel processo di cottura, si è aggiudicato il premio nazionale “In Food”, Francesco Grillo – giovane studente dell’alberghiero che vincendo il concorso di scrittura “David Giovani”, ha partecipato come giurato alla mostra internazionale dell’arte cinematografica di Venezia.