cronaca

La struttura rimarrà proprietà di Arte
1 minuto e 22 secondi di lettura
 Villa Zanelli di Savona non sarà venduta a privati, resterà di proprietà di Arte Genova e sarà riqualificata con una parte dei 18 milioni di euro ottenuti dal Comune di Savona con il 'Bando Periferie'. Lo ha detto l'assessore regionale all'Urbanistica Marco Scajola a Genova in Consiglio regionale rispondendo a un'interrogazione del consigliere Andrea Melis (M5s).

A fine mese sarà presentato il progetto definitivo di riqualificazione e verrà firmato un accordo di programma tra Arte Genova, Comune Savona e il privato interessato a aprire un albergo in parte della struttura, che in larga parte rimarrà a uso pubblico. Il governatore Giovanni Toti a breve invierà una lettera al sindaco di Savona Ilaria Caprioglio per confermare la volontà dell'ente di investire in progetti di riqualificazione urbanistica nella città della Torretta i 4,5 milioni di euro precedentemente stanziati per Villa Zanelli.

"Villa Zanelli è stata tolta dalla lista di immobili di Arte Genova in vendita, non passerà nelle mani di nessuno, rimarrà di proprietà di Arte Genova - ha detto Scajola - Arrivati i quasi 18 milioni di euro del Bando Periferie al Comune di Savona, non sono più necessari per Villa Zanelli i 5 milioni stanziati dalla Regione Liguria in attesa dei fondi nazionali, di cui 500 mila sono stati già impegnati per la progettazione".

"I soldi regionali non verranno tolti a Savona, come chiesto dal Comune - ha detto ancora - la Regione Liguria è disponibile a investire i 4,5 milioni sulla città, ad esempio per riqualificare Palazzo Santa Chiara o per qualsiasi progetto strategico ci presenterà il Comune".