cronaca

Festa per i 70 anni del corpo a Genova
1 minuto e 56 secondi di lettura
Essere multitasking può essere pericoloso visto che, sempre più spesso, gli incidenti stradali sono provocati da persone alla guida che mandano messaggi, telefonano o navigano in internet ma potrebbe, addirittura, costare la patente. A dirlo è Giuseppe Bisogno, direttore del servizio polizia stradale, intervenuto, a Genova, nel corso dei festeggiamenti per il 70esimo anniversario del corpo.

"Una delle cause principali dell'incidentalità è la distrazione - spiega Bisogno - e tra le situazioni che la determinano, sicuramente, l'uso improprio del cellulare. La Polizia ha implementato a sufficienza i servizi per reprimere questo fenomeno ma, probabilmente, anche il tipo di sanzione non è più sufficiente e noi auspichiamo che possa essere introdotto a breve il ritiro della patente e la sospensione fino dalla prima infrazione".

Ma alla repressione si deve unire l'educazione è, proprio per questo motivo, il tema sarà al centro del "Progetto Icaro" che ormai da tanti anni vede impegnati gli agenti nelle scuole, da quella primaria all'Università, a insegnare l'educazione stradale, che è parte fondamentale dell'educazione civica.

Nel corso della cerimonia, che si è svolta nella Sala Trasparenza della Regione Liguria, alla quale hanno preso parte anche il Prefetto di Genova Fiamma Spena, l'Arcivescovo Vicario mons. Nicolò Anselmi e gli assessori regionali Sonia Viale e Gianni Berrino, sono stati resi noti anche i dati relativi all'attività. Sono 436 gli operatori della Polizia Stradale in Liguria. Nei primi 9 mesi del 2017 sono state 12.800 le pattuglie sulle strade che hanno controllato il tasso alcolemico di 17211 conducenti, prestato 3114 soccorsi, di cui 2314 in autostrada.

Nel frattempo la Prefettura ha avviato un "censimento" delle zone dove si verificano più sinistri per poter avviare iniziative che possano ridurne la pericolosità. È questo l'obiettivo dell'Osservatorio sull'incidentalità' stradale, che è stato al centro del comitato di ordine e sicurezza pubblica anticipato dal Prefetto di Genova, Fiamma Spena. "Si tratta della verifica di tutti i Tutor e dei punti di accumulo degli incidenti. Con l'esperienza degli agenti del corpo potremo quindi migliorare le situazioni dei luoghi dove si verifica il maggior numero di sinistri. I sopralluoghi sono già in corso. Sono iniziati lunedì e continueranno fino a quando non saranno esaminati tutti i punti di maggiore incidentalità. A quel punto metteremo in atto correttivi e miglioramenti".