cronaca

Opposizioni critiche: "Genova indebolita"
1 minuto e 38 secondi di lettura
 Il Consiglio comunale di Genova a Palazzo Tursi ha approvato la delibera per autorizzare l'alienazione delle azioni detenute dalla società Fsu in Iren Spa non sottoposte ai limiti del Patto parasociale. Sono stati 25 i sì e 16 i no su 41 consiglieri presenti. Favorevole il centrodestra. Contrari centrosinistra, M5S e Chiamami Genova. Le azioni svincolante dal patto vendute dai Comuni di Genova e Torino sono 65 milioni e rappresentano il 5,5% del capitale ordinario della multiutility.

LE CRITICHE - ''Fsu non sarà più l'attuale Fsu, avrà meno peso nel controlli di Iren, una delibera senza una visione a lungo raggio, che indebolisce il controlli di Genova su Iren'', denuncia il capogruppo M5S Luca Pirondini. ''Una delibera da disintegrare, Genova sarà ancora meno importante nella determinazione degli indirizzi di Iren'', la definisce il capogruppo di Chiamami Genova Paolo Putti. ''Genova svende le azioni Iren per mantenere le promesse elettorali del sindaco Bucci'', interviene la capogruppo Pd Cristina Lodi. ''La governance di Genova sarà tutt'altro che garantita'', commenta il consigliere Gianni Crivello (Lista Crivello).

LE REPLICHE - ''Sono tre i punti chiavi dell'operazione - spiega il sindaco Marco Bucci - la totale proprietà di Fsu in mano al Comune di Genova, che diventa proprietario al 100%, prima eravamo al 50%, abbiamo la golden share con tutta la capacità di governance che avevamo prima (un terzo a Genova, un terzo a Torino e un terzo ai Comuni emiliani), e ci arriveranno 60 milioni di euro netti, tolte le tasse, disponibili per investimenti''.

''Il management deve tornare a Genova,
non ha senso mantenere una sede fittizia oltre Appennino'', sottolinea Bucci. Attualmente la sede di Ireti Spa è a Tortona (Alessandria). ''Il trasferimento nella sede di Tortona è l'esempio di come la governance di Iren durante le amministrazioni di centrosinistra sia mancata'', commenta Bucci. Respinta la richiesta dei consiglieri Enrico Pignone (Lista Crivello) e Cristina Lodi (Pd) di riportare la discussione sull'opportunità della vendita in commissione.